Categories: breaking News

Trump, telefonata con Putin prima di incontro con Zelensky: il precedente disastroso per Kiev

(Adnkronos) –
Donald Trump incontra Volodymyr Zelensky ma prima parla con Vladimir Putin. Una sequenza già vista, con effetti disastrosi per il presidente ucraino. Zelensky, a febbraio 2025, è stato ricevuto dal presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca. Trump, poche ore prima, aveva avuto un colloquio telefonico con il presidente russo. L'incontro con Zelensky sfociò in una rissa verbale, con il presidente ucraino sostanzialmente cacciato dallo Studio Ovale. Lo strappo è stato ricucito nei mesi successivi, Trump e Zelensky hanno avuto nuovi incontri, anche alla Casa Bianca. 
Il copione di oggi, però, autorizza Kiev ad affrontare il meeting di Mar-a-Lago con qualche timore, visti i precedenti. Non passa inosservato, se si esamina il quadro complessivo, nemmeno il video che documenta l'arrivo di Zelensky a Miami. Ad accogliere il presidente ucraino non c'è nessun membro di alto livello dell'amministrazione americana, nessun tipo di cerimoniale. 
La telefonata Trump-Putin rappresenta un elemento che il presidente ucraino non può ovviamente trascurare anche perché – come dice Mosca – la conversazione è avvenuta su iniziativa del presidente americano. Il colloquio, definito "amichevole e produttivo" dalla Russia, è durato 1 ora e 15 minuti. Il Cremlino lascia filtrare elementi che possono parzialmente minare la strategia di Zelensky. "Putin e Trump condividono in generale opinioni simili sul fatto che un cessate il fuoco temporaneo porterebbe solo a prolungare il conflitto in Ucraina", afferma Yuri Ushakov, consigliere del Cremlino. Zelensky, invece, propone un cessate il fuoco immediato e, in prospettiva, una tregua di almeno 60 giorni per organizzare un referendum che consenta alla popolazione ucraina di esprimersi sull'eventuale piano di pace. "Trump ha ammesso che il conflitto ucraino si è rivelato il più difficile per lui. Il Presidente degli Stati Uniti ha ascoltato attentamente le valutazioni russe nell'ottica di raggiungere un accordo. Putin ha evidenziato l'importanza di continuare a basarsi sulle intese raggiunte ad Anchorage", nel vertice del 15 agosto in Alaska. Trump e Putin, secondo il Cremlino, si sentiranno nuovamente dopo l'incontro tra il presidente americano e Zelensky.
 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Andamento del mercato del lavoro: competenze richieste e dinamiche occupazionali

Sintesi dei principali cambiamenti nel mercato del lavoro, con focus su occupazione, settori emergenti e competenze richieste.

1 ora ago

guida alla circolare 286 su orientamento in uscita e servizi per l’impiego

riassunto operativo della circolare 286: indicazioni sui servizi per l'impiego, documentazione e licenza di pubblicazione del 12.02.2026

2 ore ago

ipotesi di rinnovo del ccnl carta: cosa cambia per lavoratori e imprese

Breve panoramica sull'accordo firmato il 10 febbraio 2026 per il rinnovo del CCNL carta: cosa prevede per inquadramento, retribuzioni e…

3 ore ago

date e scadenze assegno di inclusione 2026: guida per i beneficiari

Il calendario INPS per l'assegno di inclusione 2026 è stato pubblicato: ecco le date mensili e le precauzioni per non…

6 ore ago

calendario e controlli per i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026

tutte le informazioni essenziali sul pagamento dell'Assegno di inclusione a febbraio 2026: scadenze, controlli e cosa fare per non subire…

6 ore ago

filtri pratici per trovare corsi per aziende e privati

Consigli pratici per usare i filtri e individuare corsi per aziende o privati in base ad ambiti, sedi, strumenti finanziari…

8 ore ago