Categories: breaking News

Trump: “Sono molto arrabbiato con Putin”. Minaccia all’Iran: “Accordo su nucleare o bombardo”

(Adnkronos) –
"Sono molto arrabbiato con Vladimir Putin". Donald Trump punta il dito contro il presidente russo, ritenuto in questo momento un ostacolo ai progressi dei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, pronto a introdurre dazi sul petrolio russo, non ha gradito l'ennesimo attacco di Putin al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: il leader di Kiev è stato definito ancora una volta illegittimo, visto il rinvio delle elezioni presidenziali, e il Cremlino ha proposto addirittura una sorta di 'amministrazione Onu' per l'Ucraina. "Se la Russia e io non riusciamo a raggiungere un accordo per fermare lo spargimento di sangue in Ucraina, e se penso che sia colpa della Russia, applicherò dazi secondari sul petrolio, su tutto il petrolio che proviene dalla Russia", dice Trump a Nbcnews. "Ciò significherebbe che se compri petrolio dalla Russia non puoi fare affari negli Stati Uniti", spiega. "Ci sarà una tariffa del 25% su tutto il petrolio", aggiunge. Il margine per ricucire lo strappo c'è, dice Trump, preannunciano un colloquio in settimana con il presidente russo. Putin ''sa che sono arrabbiato. Ho un ottimo rapporto con lui'', aggiunge, sottolineando che ''la rabbia si dissipa facilmente'' se Putin ''fa la cosa giusta''. Nell'intervista, Trump invia anche un messaggio all'Iran con parole durissime. Se gli iraniani ''non fanno un accordo'' sul programma nucleare di Teheran ''ci saranno bombardamenti. Saranno bombardamenti come non ne hanno mai visti prima", dice riferendosi al rifiuto del presidente iraniano Masoud Pezeshkian a condurre negoziati diretti con Washington. Funzionari statunitensi e iraniani stanno ''parlando", aggiunge Trump, che anche in questo caso non esclude di imporre "tariffe secondarie".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cinema, American film market: ‘focus on Italy’ l’industria italiana si racconta a Hollywood

(Adnkronos) - Un dialogo tra rappresentanti dell’industria audiovisiva italiana e statunitense sulle opportunità di collaborazione in termini di co-produzione, servizi…

21 minuti ago

Cani, tumori cerebrali e artrosi: cura innovativa con staminali

(Adnkronos) - Trattamenti rivoluzionari nel campo della medicina veterinaria stanno cambiando la vita di molti cani affetti da importanti e…

23 minuti ago

Steam Machine, visore VR e Steam Controller: le novità di Valve

(Adnkronos) - Valve torna a mettere le mani nell’hardware casalingo e lo fa con un trittico che traccia una direzione…

29 minuti ago

Lavoro, Comunicazione Italiana: al via XVII edizione Forum hr people & culture 2025

(Adnkronos) - Il 18-20 novembre torna a Milano il Forum hr 'People & culture', il principale appuntamento italiano dedicato al…

35 minuti ago

Contributi Edili 2025: Riduzione Confermata dell’11,50% per il Settore

Il Ministero del Lavoro comunica una riduzione sostanziale dei contributi nel settore edile per l'anno 2025.

35 minuti ago

Cni, al centro premio ‘Ingenio al femminile’ Ia per le nuove sfide del 2050

(Adnkronos) - Si è tenuta presso la Sala Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), la cerimonia di premiazione della…

38 minuti ago