Categories: News Adnkronos

Trump senza Nobel, la Norvegia teme ritorsioni per il ‘premio negato’

(Adnkronos) – "Gli Stati Uniti puniranno la Norvegia se Trump non riceverà il Nobel per la Pace?". Così si chiedeva la principale emittente norvegese, Nrk, poco prima che il comitato di Oslo annunciasse la decisione di conferire a Maria Corina Machado, la leader dell'opposizione venezuelana, il riconoscimento, una decisione i che i media norvegesi temono che venga interpretato come "un attacco a Trump", dopo che l'aggressiva campagna pubblica condotta dal presidente americano per rivendicare il premio ha gettato "un'ombra politica" sul Nobel 2025.   Il primo commento arrivato direttamente dal capo della Comunicazione della Casa Bianca, Steven Cheung, l'ex portavoce delle campagne elettorali del tycoon, è stato tagliente nei confronti del comitato norvegese del Nobel, accusato di aver "dimostrato di preferire la politica alla pace", affermando che il presidente Trump "ha il cuore di umanitario" e "continuerà a fare accordi di pace, mettere fine a guerre e salvare vite". Nella dichiarazione di Cheung non viene attaccata, e neanche nominata Machado, che è molto vicina a Washington e all'amministrazione Trump.  

 
Di "una sensazione di paura" per una rappresaglia del notoriamente vendicativo Trump, parla apertamente Benedicte Bull, docente di Scienze Politiche dell'Università di Oslo, sottolineando l'eccezionalità della situazione per un premio che di solito è "relativamente non controverso". "E' molto imprevedibile quello che possa succedere come reazione", conclude il docente citato dal Washington Post.  "Quando un presidente è così imprevedibile e autoritario, ovviamente bisogna essere preparati a tutto", ha dichiarato al Guardian, Kirsti Bergsto, la leader del Partito Socialista di sinistra, che è nella coalizione di centro sinistra guidata dal laburista Gahr Store che a settembre è stata confermata al governo, suggerendo di "non essere sicura che Trump sappia" che il comitato del Nobel, composto da cinque membri scelti dal Parlamento, opera in modo indipendente dal governo norvegese dal quale ovviamente non arrivano commenti ufficiali.  "I premi della pace sono ottenuti con un impegno duraturo, non con capricci sui social media e intimidazioni", è l'affondo al presidente americano di Aril Hermstad, leader dei Verdi norvegesi. Infine, l'ex ministro degli Esteri e ambasciatore, Jan Petersen, intervistato dalla Nrk riconosce come nel mondo il premio viene considerato collegato al governo, e quindi avvisa che "le autorità norvegesi dovrebbero essere pronte alle reazioni degli Usa, anche se speriamo e crediamo che non arriveranno".   In realtà, la Norvegia in passato ha dovuto fronteggiare rappresaglie internazionali per i premi conferiti, in particolare la reazione irata cinese per il riconoscimento, dato nel 2010 allo scrittore e dissidente Liu Xiaobo, con Pechino che tagliò le relazioni diplomatiche per diversi anni. Ma ora la situazione sarebbe diversa, perché sarebbe la reazione di un leader potente che si sentiva in diritto di ricevere il premio. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tennessee, esplosione in una fabbrica militare: “Diverse vittime”

(Adnkronos) - Diverse persone sono rimaste uccise oggi, venerdì 10 ottobre, in una "devastante esplosione" avvenuta in una fabbrica militare…

48 minuti ago

Nobel per la Pace a Machado, Bonelli e Fratoianni: “Non ci convince”

(Adnkronos) - "Non ci convince affatto che il Nobel per la Pace sia stato dato a Maria Corina Machado". Angelo…

56 minuti ago

Gaza, Parolin: “Accuse a Israele? Mia intervista era invito alla pace. Soddisfatti per accordo ma il diavolo sta nei dettagli”

(Adnkronos) - "L’intervista voleva essere un invito alla pace". Così il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, rispondendo alle…

57 minuti ago

Sport, Vio: “Importante trovare una seconda opportunità di felicità attraverso lo sport”

(Adnkronos) - "L'associazione art4sport è un'associazione che sì occupa da 15 anni di ragazzi che hanno subito un'amputazione. Abbiamo ragazzi…

1 ora ago

Sport, Onorato: “Abbiamo un’impiantistica antica che non è adeguata verso chi ha una disabilità’

(Adnkronos) - “Stiamo lavorando molto sull'impiantistica sportiva comunale, che è un'impiantistica purtroppo ancorata ai tempi del fascismo, o delle Olimpiadi…

1 ora ago

Turismo, Ttg Travel Experience e InOut 2025 crescono ancora con +3% presenze

(Adnkronos) - Affluenza ancora una volta in crescita (+3% sul 2024) per la 62ma edizione di Ttg Travel Experience, in…

2 ore ago