Categories: News Adnkronos

“Trump potrebbe riconoscere lo Stato di Palestina”, le rivelazioni sulla stampa israeliana

(Adnkronos) –
Donald Trump sta per riconoscere lo Stato di Palestina? Alla vigilia della partenza del presidente Usa per la sua missione in Arabia Saudita, arrivano rivelazioni riguardo alla possibilità che il grande annuncio sul Medio Oriente a cui ha fatto riferimento lo stesso Trump sarebbe una dichiarazioni di riconoscimento dello Stato palestinese. La notizia, pubblicata dal sito specializzato The Media Line che cita fonti diplomatiche del Golfo, viene oggi ripresa dalla stampa israeliana.  "Il presidente Trump farà una dichiarazione riguardo allo Stato di Palestina e al riconoscimento americano e sul fatto che sarà creato uno stato palestinese senza la presenza di Hamas", afferma la fonte per la quale "se questo annuncio sarà fatto, sarà la più grande dichiarazione che cambierà gli equilibri e più Paesi si uniranno agli accordi di Abramo". Lo stesso sito, però, cita un ex diplomatico del Golfo, Ahmed al-Ibrahim che è scettico su questa possibilità, affermando di non aspettarsi che l'annuncio anticipato da Trump riguarderà la Palestina. "Il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi e il re giordano Abdullah II non sono stati invitati, sono i Paesi più vicini alla Palestina e sarebbe importante la loro presenza in un evento del genere", argomenta riferendosi al summit tra Paesi del Golf e Usa che si svolgerà a Riad durante la visita di Trump, che parte per la regione il 13 maggio.  Secondo l'ex diplomatico l'annuncio riguarderà più probabilmente "importanti accordi" commerciali, "simili a quelli che si ebbero in occasione del summit del 2017, quando ci furono accordi con i sauditi per oltre 400 miliardi". Anche l'analista politico saudita, Ahmed Boushouki, è di questo avviso: "si tratta di importanti accordi economici che avranno luogo in Arabia Saudita – ha detto interpellato sempre da Media Line – forse Trump si riferiva a questo quando ha detto agli americani "comprate ora azioni, prima del mio grande annuncio nei prossimi due giorni'".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Iniezioni di cellule per rigenerare la cornea, oculisti: “Vicini a sconfiggere la cecità”

(Adnkronos) - Rigenerare la cornea malata con un'iniezione, invece di sostituirla in tutto o in parte con il trapianto. "Non…

16 minuti ago

Ia, in assemblea Manageritalia confronto su regole normative, responsabilità e governance

(Adnkronos) - L’intelligenza artificiale sta trasformando in modo profondo il mondo del lavoro, ridefinendo ruoli, competenze e responsabilità all’interno delle…

20 minuti ago

Sostenibilità, Dife partecipa per la prima volta a Ecomondo 2025

(Adnkronos) - Dife debutta a Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare, portando con sé…

32 minuti ago

Legale figlia Sgarbi: “Querele contro chi alimenta macchina del fango”

(Adnkronos) - "Quereleremo tutti coloro che danno dati falsi e alimentano la macchina del fango contro Evelina Sgarbi". Lo annuncia…

36 minuti ago

Ia, la sfida nella formazione: riparte Jump per l’anno accademico 2025/26

(Adnkronos) - Le sfide dell’Intelligenza Artificiale, cosa significa crescere come studenti e professionisti oggi alla luce di questa “nuova era”,…

59 minuti ago

Groenlandia, italiano muore in incidente aereo a Nuuk

(Adnkronos) - Un cittadino italiano è rimasto vittima di un incidente aereo nei pressi di Nuuk, in Groenlandia, il 25…

1 ora ago