Categories: breaking News

Trump manda Marines a Los Angeles contro “nemici stranieri”, California dal giudice: “Va fermato”

(Adnkronos) –
La California si è rivolta a un tribunale per chiedere un'ordinanza restrittiva per impedire il dispiegamento di truppe statunitensi nelle strade di Los Angeles, dopo che il presidente Donald Trump ha inviato i Marines e la Guardia Nazionale per i disordini legati alle operazioni contro gli immigrati illegali. "Ci sono state notti terribili. C'erano persone che hanno demolito il cemento armato con enormi martelli e hanno lanciato blocchi contro la polizia. Se non fossimo intervenuti, Los Angeles in questo momento sarebbe in fiamme. In alcune aree si può dire che ci sia stata un'insurrezione. Sono animali, sono nemici arrivati dall'estero. L'amministrazione Biden ha permesso che entrassero", le parole di Trump, che non esclude il ricorso all'Insurrection Act con il conseguente impiego dell'esercito, davanti ai soldati durante la visita a Fort Bragg. "Mandare combattenti addestrati in strada è senza precedenti e minaccia il cuore stesso della nostra democrazia", ha dichiarato il governatore Gavin Newsom. "Donald Trump si sta comportando come un tiranno, non come un presidente. Chiediamo alla Corte di bloccare immediatamente queste azioni illegali", ha detto Newsom. Un giudice federale di San Francisco non ha accolto la richiesta della California di bloccare con effetto immediato la decisione del presidente e ha fissato un'udienza per giovedì. "Il governatore e il sindaco di Los Angeles sono incompetenti. Se il governatore non riesce a gestire questa situazione, forse non dovrebbe fare il governatore. Ci ho parlato un giorno fa, gli ho detto che deve fare un lavoro migliore. Se non avessimo mandato la Guardia Nazionale, Los Angeles ora brucerebbe", ha ripetuto Trump. 
"Lì ci saranno le Olimpiadi 2028, non vogliamo che la gente veda una situazione del genere. Questa gente è pagata per creare disordini, sono animali. Avete visto le persone che hanno lanciato pietre contro le auto della polizia? La Guardia Nazionale aveva bisogno di un aiutino extra, abbiamo mandato un certo numero di marines", le parole del presidente, contestate da Newsom. "Non c'è stata alcuna chiamata. Nemmeno un messaggio in segreteria – la posizione del governatore – Gli americani dovrebbero essere allarmati da un presidente che schiera i marines per strada e non sa nemmeno con chi parla". Il presidente tira dritto e conferma l'intenzione di estendere a livello nazionale le operazioni di espulsione di massa già attuate a Los Angeles. "Li stiamo mandando via e continueremo a farlo", ha spiegato, avvertendo che le eventuali manifestazioni contro la linea dell'amministrazione "saranno affrontate con forza pari o superiore".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cambiamenti Pensionistici in Italia dal 2027: Nuove Età e Contributi da Conoscere

Preparati ai cambiamenti delle pensioni italiane previsti per il 2027. Scopri come questi nuovi sviluppi influenzeranno il tuo futuro finanziario…

10 minuti ago

Influenza, Andreoni: “Stare riguardati e idratati, no ad antibiotici se non prescritti”

(Adnkronos) - Tosse e febbre anche alta, l'influenza - non solo la variante K - costringe tanti italiani a letto…

16 minuti ago

Parma-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo la Fiorentina. Oggi, sabato 27 dicembre, i viola sfidano il Parma - in diretta tv…

49 minuti ago

Timothée Chalamet, il divo ribelle e ‘romanista’ che ha conquistato compie 30 anni

(Adnkronos) - Attore dal talento smisurato, icona di stile, riferimento culturale e tifosissimo della Roma. Ma anche ribelle, con un’attitudine…

1 ora ago

Requisiti pensionistici in crescita dal 2027: dettagli e impatti

Nel 2027 si prevede un aumento dei requisiti per la pensione: ecco le novità che riguardano lavoratori e categorie esentate.

6 ore ago

Zelensky: “Piano con Usa pronto al 90%”. Trump lo gela: “Non ha nulla senza il mio ok”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per compiere un passo verso fumata bianca. Il presidente ucraino domani sarà…

8 ore ago