Categories: News Adnkronos

Trump: “Iran vicino ad arma nucleare”. Aiea: “Teheran non costruisce bomba”

(Adnkronos) –
Donald Trump ripete che l'Iran non potrà mai avere armi nucleari. L'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica, afferma che Teherano non stia lavorando per quest'obiettivo. Il presidente degli Stati Uniti, però, è convinto del contrario. "Non vorrei essere coinvolto" nella guerra "ma da 20 anni, e forse più, dico che l'Iran non può avere armi nucleari. Ed erano a poche settimane dall'obiettivo", prima che Israele lanciasse l'offensiva con l'operazione Rising Lion. "E' molto semplice, l'Iran non può avere un'arma nucleare. Credo che la userebbe. Altri non lo farebbero, ma l'Iran sì", dice Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca.  Trump, secondo il Wall Street Journal, ha approvato i piani d'attacco ma non ha dato il via libera definitivo all'intervento degli Stati Uniti nel conflitto. "Un accordo? E' possibile", dice il presidente, che punta ad una "vittoria totale": lo smantellamento del programma nucleare iraniano. Se Teheran cedesse sul punto, l'ipotesi di un intervento americano non sarebbe più fondata. Israele, dall'inizio delle operazioni nella notte tra il 13 e il 14 giugno, martella i siti nucleari iraniani. Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno colpito e danneggiato Natanz, hanno preso di mira Isfahan e puntano a sfondare la fortezza di Fordow, protetta da una montagna. In questo caso, servirebbero le bombe GBU-57, che solo gli Usa possiedono Per l'Aiea, però, il quadro è diverso. L'Iran non sarebbe a poche settimane dalla bomba atomica. "Siamo arrivati alla conclusione di non poter affermare che al momento ci sia stato alcuno sforzo sistematico in Iran per cercare di sviluppare un'arma nucleare", le parole a Sky News del direttore dell'Agenzia, Rafael Grossi. Il rapporto presentato nei giorni scorsi, e usato da Israele per citare l'attacco contro Teheran, afferma che l'Iran sta arricchendo l'uranio al 60%, unico Paese al mondo a farlo, e che "questo è un elemento di preoccupazione". Ma "dire che stanno costruendo un'arma nucleare… non abbiamo detto questo", aggiunge. Intanto il capo dell'agenzia per l'energia atomica iraniana (AEOI), Mohammad Eslami, accusa Grossi di non aver adempiuto ai suoi doveri riguardo alle attività nucleari pacifiche dell'Iran, definendo il suo ruolo "distruttivo" e affermando che la sua "indecisione ha spianato la strada al regime israeliano per perseguire i suoi obiettivi illegali". Eslami ribadisce la posizione iraniana: Teheran non cederà ad alcuna pressione o coercizione.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mondiali di calcio 2026, Trump: “Sorteggio il 5 dicembre al Kennedy Center”

(Adnkronos) - Il sorteggio ufficiale dei Mondiali di calcio 2026 si svolgerà il prossimo 5 dicembre al Trump-Kennedy Center di…

46 minuti ago

Boss della Sacra Corona Unita evaso a Palmi, preso nelle campagne

(Adnkronos) - Rintracciato nelle campagne in prossimità dell'autostrada il boss della Sacra Corona Unita Marino Massari evaso nel pomeriggio di…

1 ora ago

Dazi, premier Canada: “Con Usa miglior accordo possibile, via misure di ritorsione su alcuni beni”

(Adnkronos) - Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato la rimozione dei dazi di ritorsione al 25% su alcuni…

1 ora ago

Draghi: “Ue marginale, 2025 anno in cui l’illusione del suo potere è evaporata”

(Adnkronos) - Un'Unione europea relegata ai margini, costretta a subire le decisioni economiche e politiche con poca o nessuna capacità…

2 ore ago

Francia, nega ingresso a 150 israeliani: arrestato direttore parco divertimenti

(Adnkronos) - Il direttore di un parco divertimenti a Porté-Puymorens, nella regione dei Pirenei Orientali in Francia, è stato arrestato…

2 ore ago

Onlyfans, numeri da urlo: aumentano gli iscritti e… i guadagni

(Adnkronos) - Il proprietario di OnlyFans Leonid Radvinsky ha ricevuto 522 milioni di sterline (700,1 milioni di dollari) in dividendi…

3 ore ago