(Adnkronos) –
Donald Trump annuncia i dazi reciproci che gli Stati Uniti introdurranno, dalla mezzanotte tra 2 e 3 aprile, nei confronti di tutti i paesi. Il presidente americano, nel Rose Garden della Casa Bianca, rende note le tariffe mostrando una tabella che contiene l'elenco dei paesi 'colpiti' dai provvedimenti. "Saremo gentili. Avremmo potuto introdurre dazi analoghi a quelli imposti dai singoli paesi", dice Trump. "Quindi, le tariffe non saranno completamente reciproche. Avrei potuto farlo, sì, ma sarebbe stato difficile per molti Paesi. Non volevamo farlo". Al top spicca la Cina, che impone dazi del 67% e verrà colpita da tariffe del 34%. L'Ue impone dazi del 39% ("Ci ha derubato"), gli Usa reagiranno con tariffe del 20%. Quindi si prosegue con Vietnam (dazi del 46%), Taiwan (32%), Giappone (24%), India (26%), Corea del Sud (25%), Svizzera (31%), fino al Regno Unito (10%, alla pari). Il trattamento peggiore viene riservato a Lesotho (50%), Cambogia (49%), seguito da Laos (48%), Madagascar (47%), Vietnam, Sri Lanka e Myanmar (44%), Siria (41%). In Europa, il trattamento peggiore viene riservato a Serbia (38%), Liechtenstein (38%), Bosnia e Erzegovina (35%) e Nord Macedonia (33%). —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Giornata di amichevoli estive oggi, sabato 9 agosto, per le squadre di Serie A. La Roma vince contro…
(Adnkronos) - Il futuro dell'Ucraina "non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la…
(Adnkronos) - Da quando l'amore con Fedez è finito, Chiara Ferragni non mostra più i suoi figli Leone e Vittoria…
(Adnkronos) - E' morto 82 anni a Ludovico Peregrini, noto al grande pubblico come il 'Signor No' di 'Rischiatutto', figura…
(Adnkronos) - In occasione dell’Expo di Osaka, la Regione Campania ha messo in luce non solo le proprie eccellenze agroalimentari,…
(Adnkronos) - Stava andando a incassare il premio di un tagliando Gratta e Vinci, quando il 63enne Andrea Molin domenica…