Categories: News Adnkronos

Trump come Tremonti, la ‘guerra’ alla moneta da un penny ricorda quella contro la moneta da un euro

(Adnkronos) –
Donald Trump ne fa una questione di costi, e quindi di spreco di denaro pubblico. Giulio Tremonti ne faceva una questione di inflazione. La crociata del presidente degli Stati Uniti contro le monetine da un penny, un centesimo di dollaro, ricorda quella dell'ex ministro dell'Economia italiano, convinto che sia stato un errore coniare le monete da un euro, che avrebbero dovuto essere una banconota. Nella valanga di annunci e provvedimenti che Trump ha prodotto dall'insediamento alla Casa Bianca, c'è anche un ordine impartito al dipartimento del Tesoro: interrompere la produzione di monete da un centesimo di dollaro. “Per troppo tempo gli Stati Uniti hanno coniato monete da un centesimo che ci costano letteralmente più di due centesimi l’una. È uno spreco enorme! Ho dato istruzioni al mio segretario del Tesoro di interrompere la produzione di nuovi penny. Eliminiamo gli sprechi dal bilancio della nostra grande nazione, anche se si tratta di un centesimo alla volta”, ha scritto Trump su Truth.  Il tema che solleva Trump è direttamente legato allo spreco di denaro pubblico. Il costo di produzione di una moneta da un centesimo di dollaro è stato di quasi 3,7 centesimi nel 2024 e il costo di produzione della moneta ha superato il suo valore nominale per il 19mo anno consecutivo. Perché, con tutte le differenze del caso, Trump ricorda Tremonti? L'ex ministro ha da sempre sostenuto l'errore fatto con la moneta da un euro. E l'ha sempre spiegato proprio facendo l'esempio del dollaro. “Il fatto di non prevedere una banconota da un euro è stato un errore. L’Italia non era pronta a utilizzare monete di alto valore. Le monete da un euro sono state usate come mancia al bar quasi in automatico. Avremmo dovuto fare una banconota da un euro come per il dollaro". Quindi Donald Trump vuole eliminare i Penny per risparmiare, mentre Giulio Tremonti avrebbe voluto un Euro di carta, proprio come la banconota da un dollaro per produrre meno inflazione. Tutti e due contro le monete, ognuno per la propria ragione. (Di Fabio Insenga) —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gianna Nannini, frattura al braccio sul palco a Wiesbaden ma il tour non si ferma

(Adnkronos) - Una frattura al radio non ferma Gianna Nannini e il suo tour. Due giorni fa, il 21 luglio,…

13 minuti ago

Blue economy, Confindustria Nautica a Osaka 2025

(Adnkronos) - Si è svolto oggi presso il Padiglione Italia a Expo Osaka il convegno internazionale “La valorizzazione dell'economia del…

15 minuti ago

Calderone, Urso e Nordio: question time alla Camera per i tre ministri

(Adnkronos) - Si svolge oggi mercoledì 23 luglio, alle 15, il question time con tre ministri trasmesso dalla Rai in…

39 minuti ago

Dal caldo anomalo al forte maltempo, estate tropicale per l’Italia: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Dal caldo estremo agli eventi meteo estremi con temporali e forte maltempo. E' un clima anomalo, tropicale, quello…

1 ora ago

Gaza, media: domani a Roma colloqui Witkoff con Israele e Qatar

(Adnkronos) - Steve Witkoff, inviato di Donald Trump in Medio Oriente, avrebbe in programma domani a Roma colloqui con funzionari…

2 ore ago

Inchiesta Milano, da Tancredi a Catella: oggi gli interrogatori dei sei indagati

(Adnkronos) - Interrogatori preventivi, oggi, nell'inchiesta sull'urbanistica che sta segnando un terremoto politico e giudiziario a Milano. Al settimo piano…

2 ore ago