Categories: News Adnkronos

Truffe finanziarie online, come difendersi dai ‘guru’ social: lo spiega Consob – Video

(Adnkronos) – 'Guru' della finanza sui social e truffe dietro l'angolo. Ma come difendersi? A spiegarlo è Consob, che lancia una campagna a tema dando voce al 'padre' di tutte le truffe finanziarie con il suo schema: Charles Ponzi.  Il video realizzato dalla Consob rievoca quel paradigma fraudolento e mette in guardia dai rischi, indicando ai risparmiatori la strada per non cadere in trappola.  È una truffa finanziaria vecchia come il cucco. Eppure continua ancora oggi a mietere vittime. Lo schema di fondo è sempre lo stesso. Ma assume forme di volta in volta diverse. Al tempo dei social corre sul web e sugli smartphone.  Charles Ponzi, un italiano che all’inizio del Novecento emigrò negli Stati Uniti attirato dal miraggio di fare fortuna, ricco lo diventò davvero, ma solo per pochi mesi. Poi finì in galera. Il suo stratagemma che sostanzialmente richiamava in vita la catena di Sant’Antonio durò lo spazio di un mattino, riuscendo, però, ad ingannare migliaia di americani.  Ai giorni nostri lo schema Ponzi rivive sui social e sul web. Soldi facili e senza rischio: questo lo specchietto per le allodole riproposto in tante declinazioni diverse. Partendo da Ponzi, la Consob ha voluto richiamare con un video l’attenzione dei risparmiatori, affinché non si lascino attrarre dalle offerte finanziarie, il più delle volte prive di autorizzazione e quindi abusive, che prospettano guadagni stratosferici in poco tempo e a rischio zero. Per saperne di più, nella sezione “Occhio alle truffe!” sul sito www.consob.it il vademecum a tutela dei risparmiatori. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Caldo africano sempre più vicino, prima grandine e temporali: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Caldo africano sempre più in avvicinamento sull'Italia, ma intanto ci aspetta ancora una ondata di maltempo con grandine…

12 minuti ago

2 agosto 1980, 45 anni fa la strage di Bologna

(Adnkronos) - Bologna, 2 agosto 1980, ore 10.25. Alla stazione centrale, posto nella sala d'aspetto di seconda classe, un ordigno…

37 minuti ago

Gaza, al Jazeera: “Altri tre morti per fame”. Famiglie ostaggi ancora in protesta

(Adnkronos) - Altre tre persone, tra cui due bambini, sarebbero morte per fame nelle ultime 24 ore nella Striscia di…

60 minuti ago

Gaza, Segre: “Genocidio? Mi oppongo a parola usata per vendetta”

(Adnkronos) - "Se in Israele il problema è quello di arrestarsi sull'orlo dell'abisso, qui in Europa il problema è duplice:…

1 ora ago

Ucraina-Russia, Putin ignora Trump e accelera: “Avanti tutta verso obiettivi”

(Adnkronos) - I negoziati possono attendere, la Russia martella in Ucraina. Vladimir Putin ignora gli ultimatum di Donald Trump e…

1 ora ago

Catania, lite condominiale finisce nel sangue: accoltella la vicina davanti alle figlie piccole

(Adnkronos) - Accoltella la vicina di casa al culmine di una lite condominiale, alla presenza delle figlie ancora piccole, urlandole…

2 ore ago