in

Trovare la tua carriera con il codice Holland

Come puoi usarlo per scegliere una carriera

Un codice Holland è un codice di tre lettere che è composto dai tre tipi di personalità dominanti di un individuo tra sei possibili scelte, secondo una teoria sviluppata dal dottor John Holland, uno psicologo.

I sei tipi identificati dal Dr. Holland sono indicati collettivamente come RIASEC e le iniziali rappresentano la prima lettera di ciascuno dei seguenti tipi di personalità: Realistico, Investigativo, Artistico, Sociale, Intraprendente e Convenzionale. Se utilizzi uno strumento di autovalutazione chiamato Strong Interest Inventory , il tuo Holland Code è incluso nei risultati.

Questo codice potrebbe essere la chiave, o almeno una delle chiavi, per trovare una carriera compatibile .

La teoria alla base del codice

Secondo il dottor Holland, gli interessi di un individuo e il modo in cui affronta le situazioni di vita determina il loro tipo. Poiché gli esseri umani sono sfaccettati, Holland ha capito che le persone sarebbero cadute in più categorie. Ogni lettera del codice olandese di qualcuno rappresenta i primi tre tipi in cui potrebbero essere classificati.

Oltre a essere in grado di classificare gli individui in base ai tipi di personalità, il dottor Holland credeva che le occupazioni potessero essere classificate nello stesso modo e che se avesse potuto classificare persone e occupazioni, avrebbe potuto fare corrispondenze tra le due.

Holland ha sviluppato uno strumento di autovalutazione chiamato Self Directed Search che utilizza l’Holland Code. Puoi portarlo online per una tariffa relativamente piccola. Anche l’O * Net Interest Profiler, uno strumento online gratuito sviluppato da O * Net per il Dipartimento per l’ occupazione e l’amministrazione della formazione degli Stati Uniti , si basa sulla teoria olandese.

RIASEC: I sei tipi

Quanto segue definisce ogni tipo di personalità in RIASEC, insieme a un elenco di alcune professioni compatibili.

  • Realistico: una persona realistica preferisce compiti concreti. A loro piace lavorare da soli o con altre persone reali. Alcune delle carriere incluse in questa categoria sono ingegnere, idraulico, tecnico di apparecchiature audio e video, chimico, dentista, rifinitore di mobili e riparatore di vagoni ferroviari.
  • Investigativo: a qualcuno che è investigativo piace usare le proprie capacità astratte o analitiche per capire le cose. Sono un “pensatore” che si sforza di completare i compiti e spesso preferisce farlo in modo indipendente. Queste sono alcune occupazioni investigative: sociologo,  scienziato , psicologo ed economista .
  • Artistico: alle persone artistiche piace creare cose e sono fantasiose. Le occupazioni artistiche includono scrittore creativo, artista (inclusi attore, cantante e ballerino), fotografo e stilista .
  • Sociale: una persona sociale preferisce interagire con le persone. Tendono a preoccuparsi dei problemi sociali e vogliono aiutare gli altri. Le occupazioni sociali includono assistente sanitario domestico, assistente infermieristico certificato, Marina militare, infermiere pratico autorizzato, assistente sociale, assistente o assistente terapista occupazionale, insegnante e membro del clero.
  • Intraprendente: coloro che sono intraprendenti propendono per ruoli di leadership. Sono disposti ad affrontare le sfide e sono estroversi, oltre che aggressivi. Le occupazioni intraprendenti includono padrone di casa o hostess di ristoranti, venditore al dettaglio , avvocato, amministratore delegato, chef e acquirente all’ingrosso o al dettaglio.
  • Convenzionale: qualcuno che è convenzionale preferisce compiti strutturati e tende ai dettagli, ed è spesso conservatore. Le occupazioni convenzionali includono contabile , contabile, attuario, estimatore dei costi, assistente delle risorse umane e addetto ai prestiti.

Trovare una carriera

Sembra semplice, ma in realtà, trovare una carriera appropriata è molto di più che abbinare semplicemente i tipi. Un completo di auto-valutazione , compreso l’apprendimento il codice Olanda, tra le altre cose, può aiutare a scegliere una carriera, o almeno avere un’idea di quali tipi di lavoro meglio soddisfare la vostra personalità.

Una volta che lo restringi a un gruppo di potenziali scelte di carriera, puoi fare ricerche più approfondite sulle professioni prima di prendere una decisione su quale perseguire. Sebbene una particolare carriera possa sembrare una buona scelta in base alla tua personalità o ad altre caratteristiche, ci sono altre cose da considerare, inclusa la quantità di formazione che sei disposto a seguire per qualificarti per ottenere un lavoro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Conoscere la tua attitudine può aiutarti a scegliere una carriera

Indicatore Myers-Briggs