Categories: News Adnkronos

Trasporti, Marturano (Ansfisa): “Aumentati i controlli di oltre il 10%”

(Adnkronos) – “Come direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi, quindi nel settore metropolitane, tram, filobus e impianti a fune, rispetto al 2023 abbiamo aumentato i controlli di oltre il 10%. Solo nel 2024, infatti, abbiamo fatto quasi 5200 ispezioni e nell'ultimo triennio abbiamo superato le 12mila ispezioni”.  Con queste dichiarazioni, Pietro Marturano, direttore generale per la sicurezza dei trasporti ad impianti fissi e l’operatività territoriale di Ansfisa, è intervenuto all’evento di presentazione della Relazione Annuale sulle attività del 2024 e il Programma di Pianificazione 2025 di Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, nel corso del quale si sono delineati gli sviluppi e le attività principali per la sicurezza delle infrastrutture di trasporto terrestre in Italia. “In realtà, nel nostro settore del trasporto pubblico locale, fondamentalmente in ambito urbano suburbano, non abbiamo quelle grosse criticità che invece hanno i settori ferroviario e stradale dell'Agenzia, che hanno lunghezze regionali o infraregionali” – spiega Marturano – Pertanto, “avendo un ambito di sistemi di trasporto contenuto in ambito urbano, non abbiamo trovato grosse criticità sui monitoraggi e, quindi, abbiamo avuto un sostanziale rispetto della norma”. “Nei prossimi anni, probabilmente, con l'introduzione e l'implementazione della nuova normativa che abbiamo emanato come Agenzia, dovremo vedere se l'impatto di questa nuova normativa porterà a qualche difficoltà e all'emersione di qualche criticità – dichiara – Però, nel corso degli ultimi anni, abbiamo chiuso circa 10 impianti sui quasi 9mila che abbiamo”. Pertanto, “da questo punto di vista l'obiettivo e i risultati sono confortevoli”.  Marturano conclude spiegando come i cambiamenti climatici o il rischio idrogeologico hanno influito o possono influire sulle infrastrutture: “Anche nel nostro settore, in ambito urbano e suburbano, i rischi climatici e il rischio idrogeologico hanno un impatto perché molte delle nostre città sono percorse sia da torrenti e fiumi, ma alcune di esse hanno dei torrenti sotterranei, che in caso di alluvioni possono creare qualche criticità alle infrastrutture. Negli ultimi anni siamo andati bene, non abbiamo avuto grossi impatti negativi, però è sicuramente un elemento da tenere in considerazione”, conclude.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Porsche si ribalta e prende fuoco, morti tre giovani nel Brindisino

(Adnkronos) - Tre giovani sono morti in un incidente stradale avvenuto nella serata di oggi, sabato 3 maggio, sulla provinciale…

1 ora ago

Giorgio Locatelli: “Ho chiuso la mia locanda dopo 25 anni”. I videomessaggi di Barbieri e Cannavacciuolo a Verissimo

(Adnkronos) - Giorgio Locatelli è stato ospite oggi, sabato 3 maggio, a Verissimo. Il cuoco, giudice di Masterchef Italia, ha…

1 ora ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 3 maggio 2025, nell'ultimo appumtamento della settimana. Centrati…

2 ore ago

Belluno, incidente mortale sull’Alemagna: scontro tra moto e tre auto

(Adnkronos) - Un motociclista è morto e altre cinque persone sono rimaste gravemente ferite in un incidente avvenuto nel pomeriggio…

2 ore ago

Lecce-Napoli 0-1, gol di Raspadori e Conte vede lo scudetto

(Adnkronos) - Il Napoli vince 1-0 sul campo del Lecce nel match della 35esima giornata della Serie A e compie…

3 ore ago

Suore di clausura in fuga, dal convento di Vittorio Veneto scappano altre sei religiose

(Adnkronos) - Altre sei suore hanno lasciato il monastero di clausura di San Giacomo di Veglia, a Vittorio Veneto (Treviso),…

3 ore ago