(Adnkronos) – “A giugno 2026 avremo il treno a idrogeno in esercizio: partiremo con i 100 chilometri della tratta Brescia-Iseo-Edolo, ma l’obiettivo è estendere questo modello ad altre parti della Lombardia e poi esportarlo in Italia e in Europa”. Lo ha detto l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, intervenendo al convegno di Asstra, l’Associazione delle aziende di trasporto pubblico locale, a Expo Ferroviaria 2025. “Il rotabile è pronto già da un anno – ha ricordato – ora serve completare il quadro infrastrutturale e autorizzativo. Siamo i primi in Europa a portare un treno a idrogeno in esercizio, un vanto per la Lombardia e per tutto il Paese”. Lucente ha quindi sottolineato il valore ambientale della svolta: “Il treno è il mezzo più sostenibile che esista: con l’idrogeno le emissioni sono praticamente pari a zero. Dopo due anni di dibattito e confronto abbiamo dimostrato la sicurezza del modello: oggi possiamo dire che sarà un successo da replicare”, conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il Consiglio Europeo che si riunirà domani, giovedì 18 dicembre, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina…
Esplora le diverse opportunità professionali offerte dai concorsi pubblici attivi in Lombardia. Scopri come partecipare e ottenere un impiego nel…
Inizia il tuo percorso verso la certificazione di parità di genere e scopri i benefici economici che essa può apportare…
Scopri come fare domanda per posizioni nel settore dell'ingegneria ambientale in Norvegia.
Ecco come gli artigiani e i commercianti possono rateizzare gli avvisi bonari Inps e gestire i debiti in modo più…
Analisi approfondita del mercato del lavoro nelle Marche: disoccupazione e nuove opportunità professionali.