(Adnkronos) – "La parola chiave è il governo dell’innovazione, che riguarda certamente l’inclusione e il principio di non lasciare indietro nessuno, ma riguarda soprattutto il tema dei dati. Il dato è un patrimonio non negoziabile per il Paese e per le imprese, ed è oggi esposto a rischi se non esiste una governance realmente sovrana. Sovrana nel senso corretto: questo governo dell'innovazione lo dobbiamo gestire noi". Lo ha affermato Lisa Di Feliciantonio, chief communication & sustainability officer di Fastweb e Vodafone, intervenendo all'Assemblea Generale Alis a Roma, durante un confronto dedicato a innovazione, infrastrutture digitali e competitività del Paese. “E' necessario ragionare in termini di campioni nazionali in grado di garantire capacità computazionale e resilienza, mantenendo i dati su territorio italiano attraverso infrastrutture gestite da aziende come Fastweb e Vodafone, ma anche da altre telco italiane. Non è una questione di bandiera, ma di sicurezza e controllo: i dati devono restare sotto la gestione esclusiva delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. È un punto su cui serve un intervento deciso e non più rinviabile”.
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Nuovi, pesanti attacchi russi nella notte contro Kiev, Kharkiv e altre città dell'Ucraina. L'agenzia di stampa Ukrinform ha…
(Adnkronos) - Nuovi, pesanti attacchi russi nella notte contro Kiev, Kharkiv e altre città dell'Ucraina. L'agenzia di stampa Ukrinform ha…
(Adnkronos) - Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha annunciato di aver dato mandato al ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, di…
(Adnkronos) - Polemica per la presenza di Francesca Albanese oggi alla Camera. Alle 14.30 nella sala stampa di Montecitorio la…
(Adnkronos) - Tre mesi per portare a termine una missione impossibile: consegnare allo Stato l'ultimo grande boss di Cosa Nostra,…
(Adnkronos) - Debutta oggi, martedì 3 febbraio, in prima serata su Italia 1, il nuovo programma 'Le Iene presentano: Il…