GUIDE

Trasferimento e carriera – 7 domande a cui rispondere

7 domande a cui rispondere prima di muoverti

Stai pensando di trasferirti in una città così lontana da dove vivi e lavori che sarebbe impossibile recarti al tuo attuale lavoro? Le tue ragioni per voler apportare questo cambiamento potrebbero sembrare piuttosto importanti in questo momento. Forse vuoi trasferirti a causa di una relazione o forse stai cercando un’avventura in una nuova città. Potresti cercare migliori opportunità di lavoro. 

Per quanto convincenti siano le tue ragioni, questa decisione non è una decisione che dovresti prendere senza troppa accortezza. L’effetto del trasferimento sulla tua carriera può essere significativo. Porsi le seguenti 7 domande prima di iniziare a fare le valigie.

Ci sono lavori disponibili nel mio campo?

Le opportunità di lavoro variano da città a città. Sebbene possano esserci molti lavori nel tuo campo in una località, potrebbero essercene molti meno in un’altra. Indaga sui tuoi potenziali clienti prima di prendere la decisione finale di trasferirti.

Controlla gli elenchi di lavoro locali per vedere se ci sono opportunità nel tuo campo. Inoltre, confronta le tendenze dell’occupazione per occupazione e stato utilizzando uno strumento gratuito su  America’s Career InfoNet . Se non ti piace il gioco d’azzardo, potresti voler aspettare un’offerta di lavoro definitiva prima di trasferirti.

Qual è il costo della vita e quanto posso aspettarmi di guadagnare?

Il costo della vita varia da una regione all’altra e, insieme ad esso, anche i salari di solito fanno altrettanto. Mentre la quantità di denaro che puoi aspettarti di guadagnare in una determinata città è spesso proporzionata al costo della vita, non è sempre così.

Prima di andare avanti con i tuoi piani, assicurati di poter mantenere il tuo attuale tenore di vita. Utilizza la procedura guidata del costo della vita su Salary.com per confrontare i tuoi guadagni e il costo della vita attuali con il costo della vita e lo stipendio nella città in cui desideri trasferirti.

L’ambiente di lavoro sarà più stressante?

La mossa desiderata prevede il trasferimento da una piccola città a una grande città? Se attualmente lavori in una piccola città, probabilmente sei abituato a un ambiente di lavoro un po ‘rilassato.

Aspettati un’atmosfera completamente diversa in una grande città. Il lavoro si muoverà a un ritmo molto più veloce. Riuscirai a stargli dietro o ti farà sentire stressato ? 

L’ambiente di lavoro si muoverà a un ritmo più lento?

Anche il passaggio da una grande città a una piccola città può essere sconcertante. Probabilmente ti troverai in un posto di lavoro che si muove a un ritmo molto più lento. Anche se può sembrare controintuitivo, un’atmosfera tranquilla può essere altrettanto stressante per qualcuno che non è abituato. Un ambiente ad alta energia potrebbe averti mantenuto motivato. Alcune persone apprezzano la calma. Assicurati di essere uno di loro.

Il mio ambiente di lavoro sarà più o meno formale?

Quanto è formale il tuo ambiente di lavoro influenzerà tutto, da come ti vesti per il lavoro a come saluti i clienti. In generale, gli ambienti di lavoro nelle città più grandi tendono ad essere più formali di quelli nelle città più piccole. Se rabbrividisci all’idea di indossare un abito per lavorare ogni giorno, dovresti considerare questo.

Come sarà il mio tragitto giornaliero?

Come fanno le persone nella regione in cui vuoi trasferirti a mettersi al lavoro ogni giorno? Confronta questo con il tuo attuale modo di viaggiare. Guidare al lavoro può essere una sfida se sei abituato a saltare su un treno o un autobus o se non hai un’auto affidabile. Sarà anche una spesa aggiuntiva, in termini di gas e pedaggi. Viaggiare nel traffico intenso rispetto alle strade tranquille può essere fonte di frustrazione. Scopri com’è il traffico nella città in cui vuoi trasferirti. 

Considera anche la lunghezza del tuo tragitto giornaliero, sia quello attuale che quello che avrai se ti trasferisci. La parte residenziale della città in cui vuoi trasferirti è lontana dal quartiere degli affari? Dopo aver fatto un breve tragitto per andare al lavoro, viaggiare a lunga distanza può aggiungere molto stress alla tua giornata.

Il mio altro significativo sarà in grado di trovare un lavoro?

Decidere di trasferirsi è già abbastanza difficile se devi considerare solo la tua carriera. Quando un partner si unisce a te, il trasferimento influenzerà entrambe le tue carriere. Tu e la tua dolce metà dovrete trovare un lavoro . 

Mentre esplori una nuova città, assicurati che i potenziali clienti siano adatti sia a te che al tuo partner. Se uno di voi finisce per lottare, potrebbe influire negativamente sulla relazione. Il partner che non riesce a trovare un lavoro potrebbe finire per risentirsi di quello che può.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago