Categories: News Adnkronos

Torna ‘genitori’ su carta identità, via padre e madre: la sentenza della Cassazione

(Adnkronos) – L'indicazione 'padre' e 'madre' sulla carta d'identità elettronica è discriminatoria, perché non rappresenta le coppie dello stesso sesso che hanno fatto ricorso all'adozione in casi particolari. La dicitura corretta è, dunque, quella di 'genitore'. La Cassazione nella sentenza 9216/2025, come riporta 'Il Sole 24 Ore', ha respinto il ricorso del ministero dell'Interno contro la decisione della Corte d'Appello di disapplicare il decreto ministeriale del 31 gennaio 2019, con il quale era stata eliminata la parola 'genitori' dai documenti per tornare alla dicitura 'padre' e 'madre'.  "Già il Tribunale di Roma aveva disposto di indicare solo 'genitore' nella carta d'identità elettronica di un minore, figlio di due madri, una naturale e una di adozione, che avevano fatto ricorso alla step child adoption – si legge sul quotidiano -. Per i giudici una strada obbligata perché il documento, valido per l'espatrio, desse una rappresentazione corrispondente allo stato civile del piccolo, che aveva il diritto a ottenere una carta d'identità, utile anche per i viaggi all'estero, che rappresentasse la sua reale situazione familiare. Un diritto che il modello Cie, predisposto dal Viminale, non garantisce perché non rappresenta tutte 'le legittime conformazioni dei nuclei familiari e dei correlati rapporti di filiazione'. Il risultato finale, per i giudici di Cassazione, è irragionevole e discriminatorio".  "La carta elettronica, come prevista dal Dm del 2019 – scrive 'Il Sole 24 Ore' – consentiva di indicare in maniera appropriata solo una delle due madri 'e imponeva all'altra di veder classificata la propria relazione di parentela secondo una modalità ('padre') non consona al suo genere".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fedez prende in giro Tronchetti Provera? Lucarelli: “Pensa di essere figo”

(Adnkronos) - La foto di Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera che ufficializza la loro relazione continua a far discutere.…

9 minuti ago

Como-Lazio, la spiegazione Var di Manganiello diventa virale. Panatta: “Sembra proclama di molti anni fa”

(Adnkronos) - La prima storica spiegazione Var al pubblico in una partita di Serie A è diventata virale sui social.…

24 minuti ago

realme travolge il mercato smartphone: in arrivo una batteria da oltre 10.000 mAh

(Adnkronos) - realme si prepara a celebrare il suo settimo compleanno con l'attesissimo evento annuale 828, che si terrà il…

39 minuti ago

Trainline Talk: come l’IA e la digitalizzazione cambiano il viaggio in treno

(Adnkronos) - Il 91% degli italiani si fida dell’intelligenza artificiale per migliorare la propria esperienza di viaggio. È il dato…

40 minuti ago

Gaza: “Raid di Israele su ospedale Nasser, 14 morti tra cui quattro giornalisti”

(Adnkronos) - Quattordici persone sono morte in un attacco israeliano all'ospedale Nasser di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale.…

41 minuti ago

Israele attacca in Siria, media: “Esercito entrato a sud ovest di Damasco”

(Adnkronos) - Al via un attacco di terra di Israele in Siria. Oggi, lunedì 25 agosto, 11 veicoli militari e…

44 minuti ago