Categories: News Adnkronos

Torino, neonata salvata da rara malformazione al fegato con colla istantanea

(Adnkronos) –
Una neonata di pochi giorni è stata salvata da una rara e gravissima malformazione vascolare al fegato, all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La lesione, diagnosticata in epoca prenatale consisteva praticamente in un ‘cortocircuito’ che collegava in modo anomalo le arterie che partono dal cuore e le vene che vi ritornano, e che stava ‘rubando’ il sangue al resto del corpo, congestionando cuore e polmoni, e mettendo seriamente a rischio la vita della piccola.  Con un lavoro congiunto di più specialisti, è stato possibile intervenire con due procedure mininvasive, nella sala di Emodinamica dell’ospedale Regina Margherita: la prima a soli 6 giorni di vita e la seconda a 13 giorni. Con una tecnica innovativa, i medici sono riusciti a raggiungere la malformazione attraversando con cateteri i minuscoli vasi della neonata e ad occluderla con una colla acrilica, in una formulazione specifica, ma del tutto simile agli adesivi istantanei del commercio. L’intervento ha avuto un effetto immediato, pressione si è alzata, il polmone si è decongestionato. Reni, fegato e cervello hanno ripreso ad essere nutriti normalmente.  Gli interventi sono tecnicamente riusciti, la piccola ha ripreso a respirare autonomamente e ora è ricoverata in Rianimazione, un risultato reso possibile dalla collaborazione di un’équipe multidisciplinare degli ospedali Regina Margherita diretto da Franca Fagioli e Molinette, Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica, diretto Paolo Fonio. “È stata una sfida complessa ma vedere la piccola neonata riprendersi e tornare alla vita è la più grande soddisfazione”, spiegano i medici e il direttore generale della Citta’ della Salute, Livio Tranchida, aggiunge: “Una storia a lieto fine che ancora una volta diventa esempio delle eccellenze multidisciplinari della nostra Città della Salute e della Scienza con professionisti sanitari che hanno reso possibile ciò che non lo sembrava essere più in una situazione disperata”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Uccide Kirk, poi scherza in chat. I messaggi di Robinson tra battute e l’amore con un trans

(Adnkronos) - Mentre ancora si cerca di comprendere la motivazione di Tyler Robinson a uccidere Charlie Kirk, che potrebbe essere…

49 minuti ago

Startup: svolta verso il futuro a Digithon, al via Fondazione, Michele Ruta presidente

(Adnkronos) - Digithon guarda verso il futuro e si trasforma in Fondazione. L'annuncio è arrivato nella tarda serata a Bisceglie…

1 ora ago

MotoGp, oggi si corre a Misano: orario, griglia di partenza e dove vedere Gran Premio di San Marino

(Adnkronos) - Torna la MotoGp con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma oggi…

2 ore ago

Atletica, Tamberi choc a Tokyo: eliminato nelle qualificazioni. Record per Scotti

(Adnkronos) - Tamberi choc ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025. Oggi, domenica 14 settembre, l'atleta azzurro, campione in carica…

2 ore ago

“You’re fired”, esultano per morte Kirk e vengono licenziati: il caso

(Adnkronos) - "You're fired". Dopo i video sulla morte di Charlie Kirk, arrivano i licenziamenti. Negli Stati Uniti, l'omicidio dell'attivista…

2 ore ago

Sci, caduta in allenamento per Franzoso: è in coma

(Adnkronos) - Lo sciatore azzurro Matteo Franzoso è in coma farmacologico dopo una brutta caduta in allenamento a La Parva,…

2 ore ago