in

Test attitudinale: cosa aspettarsi da un colloquio

Un test attitudinale è un modo per i datori di lavoro di valutare le capacità di un candidato attraverso una varietà di diversi formati di test. I test attitudinali metteranno alla prova la tua capacità di svolgere compiti e reagire alle situazioni lavorative. Ciò include la risoluzione dei problemi, la definizione delle priorità e le abilità numeriche, tra le altre cose. I test psicometrici sono a scelta multipla e c’è sempre una sola risposta corretta, il tuo punteggio viene quindi segnato e il tuo livello viene confrontato con altri candidati che hanno sostenuto lo stesso test. Ci sono test gratuiti online che puoi fare per valutare che tipo di domande aspettarti quando fai un test attitudinale.

I nostri consulenti per il reclutamento sono qui per aiutarti a prepararti per ogni fase del processo di colloquio, compreso il test attitudinale. Nel mondo del lavoro oggi, le organizzazioni in genere eseguono più fasi di colloquio per assicurarsi che il candidato che assumono sia la persona perfetta per il ruolo. 

Perché e come si fa un test attitudinale?

I test attitudinali sono un ottimo modo per un responsabile delle assunzioni per valutare l’idoneità di un candidato a un ruolo. Sono uno strumento utilizzato per vedere come i candidati potrebbero affrontare le sfide del ruolo per cui stanno intervistando.

I test attitudinali vengono solitamente eseguiti tramite una piattaforma online, tuttavia, le aziende potrebbero invitarti in ufficio a sostenere anche questi test. Questo dipende dai loro processi di reclutamento.

Tipi di test attitudinali

Esistono numerosi test attitudinali che un’azienda può somministrare ai candidati.

  • Ragionamento schematico – Mette alla prova la tua capacità di ragionamento logico, utilizzando diagrammi e diagrammi di flusso.
  • Ragionamento numerico – Mette alla prova le tue capacità matematiche attraverso percentuali, medie e simili.
  • Ragionamento verbale : valuta la tua capacità di valutare la logica verbale.
  • Ragionamento induttivo : verifica la tua capacità di vedere i modelli e analizzare i dati, in un ambiente pressurizzato.
  • Giudizio situazionale – Mette alla prova la tua capacità di risoluzione dei problemi. 
  • Ragionamento logico : prova la tua capacità di riconoscere schemi, sequenze o relazioni tra forme e immagini.
  • Ragionamento astratto : sono simili ai test del QI e valutano la conoscenza generale e la capacità di utilizzare le tue conoscenze in nuove situazioni.

Domande del test attitudinale 

Le domande che ti verranno poste in un test attitudinale variano in base al tipo di ruolo per cui ti candidi. Potrebbero chiederti di identificare un numero, una forma o un’immagine mancanti alla fine di una serie, oppure potrebbero darti uno scenario scritto da cui rispondere alle domande. I test attitudinali verbali sono formattati con “vero”, “falso” e “non posso dire” come risposte.

Che le domande siano matematiche o basate sulla risoluzione di problemi, sono progettate per testare la tua capacità di elaborare rapidamente le informazioni. Questo può essere utile per assumere manager che cercano analisti di dati a tutti i livelli. 

Preparazione per un test attitudinale

Il miglior consiglio che possiamo darti se sai che ti verrà richiesto di sostenere un test attitudinale è quello di esercitarti in anticipo. Chiedi al tuo consulente per il reclutamento o all’organizzazione che stai intervistando quale tipo di test attitudinale si intende sostenere, quindi esercitati online. Non è mai certo quali domande ti verranno poste durante il processo di test, tuttavia, se acquisisci familiarità con i tipi di domande che ti verranno presentate insieme ai vincoli di tempo, riteniamo che sarai preparato al meglio per superare il tuo test attitudinale e atterrare Il lavoro dei tuoi sogni.

Se ti stai preparando per un colloquio da solo, perché non sfogliare la sezione dei suggerimenti per i colloqui di lavoro del nostro sito Web, i nostri consulenti di reclutamento hanno fornito consigli di esperti per esperienza, per aiutarti nella ricerca di lavoro. In alternativa, contatta oggi stesso uno dei nostri consulenti specializzati nel reclutamento.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In che modo l’esperienza internazionale può giovare alla tua carriera

Domande da porre in un’intervista