Categories: News Adnkronos

Tesla, il concessionario: “Le vendite a marzo vanno male, peggio del previsto”

(Adnkronos) – "Male, peggio del previsto". E' la risposta, secca, a una domanda altrettanto diretta: Come stanno andando le vendite questo mese?. A parlare al telefono con l'Adnkronos è uno dei venditori di uno dei principali concessionari italiani di Tesla. Pesa, evidentemente, l'effetto Musk e le conseguenze del sostegno a Donald Trump. "Abbiamo avuto precise indicazioni di non rispondere a domande dei giornalisti e non posso darle numeri. Posso però darle un'indicazione, la gente non la sente di comprare una Tesla oggi. Guardi gli ultimi dati di Unrae, quelli relativi a febbraio. Se andiamo avanti così, saremo sensibilmente sotto a fine marzo…".  Cosa dicono i dati Unrae di febbraio, gli ultimi ufficialmente disponibili pubblicati il 3 marzo? Indicano il crollo di vendite Tesla in Italia, 843 rispetto alle 1851 dello stesso mese del 2024, ovvero -54,46%. E non è un dato che può essere in qualche modo riferito all'andamento del mercato delle auto elettriche. Nel secondo mese dell’anno, sono state immatricolate 6.925 vetture full electric, in crescita del 39,8% rispetto a febbraio 2024, con una quota di mercato salita fino al 5% (dal 3,4% di febbraio 2024). La quota di mercato di Tesla scende allo 0,61% rispetto all'1,26% di febbraio 2024.  Altro confronto interessante è quello con un altro marchio che vende auto esclusivamente elettriche, la cinese BYD. A febbraio 2025 le auto vendute in Italia sono state 1350, contro le 41 dello stesso mese dell'anno scorso e la quota di mercato è passata dallo 0,03% allo 0,98%. Non è azzardato ipotizzate un 'effetto sostituzione', che ha portato la clientela più orientata al marchio elettrico verso la diretta concorrenza. Se per avere una conferma definitiva vanno aspettati i dati ufficiali di marzo, è altrettanto ragionevole avanzare l'ipotesi che a deprimere le vendite in Italia di Tesla sia 'l'effetto Musk'. Prima di chiudere la rapida conversazione con il venditore Tesla, proviamo un'ultima domanda che suona evidentemente fin troppo banale. Pagate le scelte politiche di Musk? "Che ne dice, lei? Arrivederci". (Di Fabio Insenga)  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

A ‘Belve’ Fagnani diventa medico, la gag con Maria De Filippi

(Adnkronos) - Grazie a Maria De Filippi, Francesca Fagnani diventa medico durante la sesta stagione di 'Belve'. Per la seconda…

11 minuti ago

La moglie di Polonara: “Achille è stato in coma, le possibilità di vita erano basse”

(Adnkronos) - "Gli è partito un trombo e il cervello è andato in carenza di ossigeno, le possibilità di vita…

17 minuti ago

Belve, Iva Zanicchi: “Ho sgridato il Papa perché disse che ‘Zingara’ era di Mina”

(Adnkronos) - "Quanto ho sgridato Papa Francesco...". Iva Zanicchi, ospite a 'Belve', a Francesca Fagnani nella seconda puntata del programma…

1 ora ago

Chiellini ‘conferma’ Spalletti: “Ha lo status per creare un ciclo alla Juve”

(Adnkronos) - Luciano Spalletti è solo alla sua seconda partita sulla panchina della Juventus, ma raccoglie già attestati di stima…

2 ore ago

Ancora un avvistamento di droni, voli sospesi all’aeroporto di Bruxelles

(Adnkronos) - Voli sospesi all'aeroporto principale della capitale belga Bruxelles, in seguito a sospetti avvistamenti di droni. Lo ha reso…

2 ore ago

Truppe internazionali a Gaza? Ecco chi può partecipare secondo il gen. Cuzzelli

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno fatto circolare una bozza di risoluzione che il Consiglio di sicurezza dell’Onu potrebbe discutere…

2 ore ago