Categories: breaking News

Terremoto Myanmar, oltre 2.700 i morti: oggi un minuto di silenzio per le vittime

(Adnkronos) – E' salito a 2.719 morti il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Myanmar, oltre che la Thailandia. Lo ha dichiarato il leader della giunta militare birmana, il generale Min Aung Hlaing, citato dall'emittente China Central Television (Cctv). Ai morti accertati si aggiungono circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi, ha aggiunto Min Aung Hlaing. La giunta militare ha disposto una settimana di lutto nazionale, con bandiere a mezz'asta sugli edifici ufficiali fino al 6 aprile, e oggi è stato osservato un minuto di silenzio alle 12:51:02, l'ora esatta in cui è avvenuto il devastante terremoto di magnitudo 7.7.
 
Il terremoto di venerdì è stato avvertito anche nei paesi vicini, come la Thailandia, a centinaia di chilometri di distanza, dove il bilancio delle vittime è di 20. I soccorritori in entrambi i paesi stanno ancora cercando sopravvissuti, anche se le speranze di trovare qualcuno in vita svaniscono con il passare delle ore  Mentre i team di soccorso di Cina, India, Malaysia, Russia e Thailandia sono già operativi, le squadre di soccorso degli Stati Uniti non sono ancora arrivate. Lo riporta Nbcnews, legando questo ritardo ai drastici tagli di Donald Trump all'Usaid, l'agenzia per l'aiuto all'estero. E sottolineando che proprio venerdì il dipartimento di Stato ha comunicato a migliaia di dipendenti dell'Usaid che le loro posizioni sono state completamente abolite.  Con i media di stato cinesi che hanno reso noto che i soccoritori inviati da Pechino oggi hanno estratto vive dalla macerie sei persone, tra le quali un bambino ed una donna incinta, la Cina appare quindi in prima linea nello sforzo internazionale a sostegno dei soccorsi in Myanmar, uno dei Paesi più poveri del mondo. Pechino ha annunciato 14 milioni di aiuti, insieme a 1200 tende, 8mila coperte e 40mil kit di primo soccorso. Ed ha inviato circa 200 soccoritori con sei cani specializzati nelle ricerche tra le macerie.  L'ambasciata americana nel Paese in un post pubblicato su X ha detto che Washington fornirà fino a 2 milioni di aiuti tramite organizzazioni umanitarie locali. E che una squadra per le emergenza dell'Usaid sarebbe stata "inviata in Myanmar per identificare le necessità più impellenti, in termini di rifugio, cibo, assistenza medica e accesso all'acqua". Il dipartimento di Stato ha detto che i tagli non limiteranno la capacità Usa di rispondere all'emergenza del sisma in Asia, ma non è ancora chiaro quando il team dell'Usaid, che è stato in pratica smantellato dai tagli di Trump, arriverà in Myanmar.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cicalone, lo youtuber aggredito in metro a Roma: “Infami veri”

(Adnkronos) - "Infami veri da dietro in 10". Questa la didascalia che accompagna una storia su Instagram di Simone Ruzzi…

21 minuti ago

Morto il fratello di Ilona Staller, aiutò Cicciolina a ‘rapire’ il figlio avuto con Koons

(Adnkronos) - Aveva aiutato Ilona Staller a 'rapire' il figlio avuto dalla pornostar con l'artista americano Jeff Koons. E' morto…

22 minuti ago

Ricoverato dopo inseguimento con polizia, muore al San Filippo Neri: parenti assaltano auto davanti ospedale

(Adnkronos) - Era all'ospedale San Filippo Neri dal 9 novembre scorso, dove era stato ricoverato al termine di un inseguimento…

38 minuti ago

L’idea di Musk: “Costellazioni di satelliti per gestire il riscaldamento globale”

(Adnkronos) - L’utilizzo di una costellazione di satelliti, alimentati dall'energia solare catturata durante l’orbita, per regolare il clima terrestre. Questa…

44 minuti ago

Atp Finals, oggi Sinner-Zverev – Il match in diretta

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo alle Atp Finals di Torino. Oggi, mercoledì 12 novembre, il tennista azzurro sfida…

59 minuti ago

Iolavoro 2025: come connettere talenti e aziende a Torino per un futuro di successo

Iolavoro 2025 si svolgerà a Torino il 12 e 13 novembre, rappresentando un'opportunità imperdibile per facilitare l'incontro tra la domanda…

2 ore ago