Categories: News Adnkronos

Terremoto Campi Flegrei, sindaco Napoli: “Altre scosse così forti oggi? Non è escluso”

(Adnkronos) –
Non è escluso che oggi possano esserci altre scosse di terremoto della stessa entità ai Campi Flegrei. Ad affermarlo è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Fa parte dello sciame sismico legato all’effetto del bradisismo. È stata una scossa particolarmente intensa, simile a quella di qualche tempo fa, ma con un epicentro più vicino alla città di Napoli, quindi si è sentita di più in città – ha detto intervenendo durante Non Stop News su Rtl 102.5 – La situazione è sotto controllo. Stamattina faremo il controllo delle scuole di Bagnoli e Fuorigrotta, non ci aspettiamo di trovare danni significativi perché sono scuole che già teniamo costantemente sotto controllo. C’è stata molta preoccupazione nella notte, però questa scossa fa parte di questo processo naturale legato all’evento bradisismico".  "Ci sono stati dei calcinacci che sono caduti e una controsoffittatura che è crollata in una casa isolata, in una zona più periferica di Bagnoli. Una signora è stata prelevata dai vigili del fuoco, ma ha avuto solo delle escoriazioni – ha aggiunto – Questo è un processo in corso da molti mesi, quindi non possiamo escludere che nelle prossime ore o nei prossimi giorni ci possano essere altre scosse di questa entità. Il sistema è interamente monitorato e siamo organizzati da tempo per fare in modo che anche in presenza di questi eventi possa esserci assistenza alla popolazione, che si spaventa e si riversa per strada".  "Questi eventi sono ripetuti e superficiali, si risentono nell’area di qualche chilometro rispetto alla zona epicentrale. Questo evento, invece, si è sentito anche a Napoli perché l’epicentro era più vicino alla città e chi lo ha vissuto da Napoli ha percepito maggiormente l’accelerazione. Questo ha determinato una percezione più forte da parte dei cittadini".  "Dopo circa un’ora dalla scossa, il nostro personale e le forze dell’ordine sono arrivati sul posto e sono stati montati i gazebo, quindi c’è stata anche un’assistenza notturna garantita a tutti. C’erano alcune decine di persone che volevano entrare nell’ex base Nato, che è una struttura di interesse regionale ma chiusa – ha continuato Manfredi – I punti di accumulo e di ristoro sono fuori, nel piazzale, e vengono attivati nel momento in cui avvengono questi eventi. C’è stato un momento di panico e la gente voleva entrare nella base, ma poi tutto è rientrato nella calma. Ovviamente sono momenti in cui le persone hanno paura".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Musetti in semifinale a Madrid, ora sfida con Draper

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti in semifinale all'Atp Masters 1000 di Madrid. L'azzurro, testa di serie numero 10, nei quarti di…

20 minuti ago

Trump, semaforo rosso: giudice boccia deportazione venezuelani

(Adnkronos) - Semaforo rosso per Donald Trump nel contrasto all'immigrazione illegale. Un giudice federale del Texas ha emesso un'ordinanza permanente…

29 minuti ago

BigMama agli hater: “Se non vi piaccio, ignoratemi. Ma fatemi vivere”

(Adnkronos) - "Io non ce la faccio più". BigMama denuncia l'odio online dal palco del Concerto del Primo Maggio a…

1 ora ago

Concerto primo maggio, I Patagarri: “Palestina libera”. Comunità ebraica: “Ignobile”

(Adnkronos) - Polemiche per l'esibizione dei Patagarri al concerto del primo maggio a San Giovanni, a Roma. La band intona…

1 ora ago

Rudi Garcia versione cantante, il brano di Vasco Rossi per Francesca Brienza dopo il matrimonio – Video

(Adnkronos) - Rudi Garcia in versione Vasco Rossi per Francesca Brienza dopo il matrimonio. Nella festa di Villa Miani, dopo…

2 ore ago

Concerto primo maggio, Carl Brave: “Appello di Cecchettin su testi canzoni è giusto”

(Adnkronos) - "Questo palco è una lente di ingrandimento sul mondo del lavoro per cercare di guardarlo nell’ottica giusta". A…

2 ore ago