Categories: breaking News

Taylor Swift entra nella ‘Songwriters Hall of Fame’ e fa la storia: è l’artista più giovane

(Adnkronos) –
Taylor Swift è entrata nella storia diventando la più giovane artista donna mai ammessa nella Songwriters Hall of Fame. Il riconoscimento arriva al termine di alcuni anni straordinari per la popstar statunitense 36enne, che lo scorso ottobre ha infranto il proprio record di vendite con l'ultimo album 'The Life of a Showgirl'.  Swift fa parte della classe 2026, composta da nove autori, che include anche la cantautrice canadese statunitense Alanis Morissette e Walter Afanasieff, celebre per le sue collaborazioni con Mariah Carey. La cantante sarà accolta nel prestigioso club nel corso di una cerimonia privata che si terrà a New York entro la fine dell'anno. Taylor Swift è una delle artiste musicali più vendute di tutti i tempi: ha raggiunto la fama con 12 album in studio e quattro riedizioni 'Taylor's Version'. Lo scorso anno ha annunciato di aver riacquistato i diritti dei suoi primi sei album, ponendo fine a una lunga e molto mediatizzata battaglia sulla proprietà della sua musica. Nel corso della carriera è stata insignita di numerosi premi, tra cui il primato di prima artista a vincere per quattro volte il Grammy come album dell'anno.  Fondata nel 1969, la Songwriters Hall of Fame rende omaggio a coloro 'il cui lavoro rappresenta un ampio spettro delle canzoni più amate del repertorio della musica popolare mondiale'. Ogni anno viene selezionato un numero ristretto di artisti: in oltre cinquant'anni, meno di 500 persone sono state ammesse. Annunciando i nuovi membri, il presidente e frontman degli Chic, Nile Rodgers, ha sottolineato come la classe di quest'anno "non solo metta in luce canzoni iconiche, ma celebri anche l'unità tra generi diversi". "Questi autori hanno inciso profondamente nella vita di miliardi di ascoltatori in tutto il mondo ed è un privilegio onorare il loro contributo", ha aggiunto Rodgers. Tra gli altri ingressi del 2026 figurano Christopher 'Tricky' Stewart, autore di successi come "Single Ladies" e "Break My Soul" di Beyoncé, e Paul Stanley e Gene Simmons dei Kiss. Entrano nella Hall of Fame anche Kenny Loggins, autore di "Footloose", e Terry Britten e Graham Lyle, che firmarono "What's Love Got to Do with It" di Tina Turner. (di Paolo Martini) 
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tamponano un camion fermo in A22, coppia muore tra le fiamme del loro furgone

(Adnkronos) - Un uomo e una donna sono morti avvolti tra le fiamme del loro furgone dopo aver tamponato un…

12 minuti ago

UniCamillus-Fondazione Giglio, in crescita iscritti a Medicina a Cefalù

(Adnkronos) - E' entrato a pieno regime il secondo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia istituito a…

19 minuti ago

Djokovic, il rito all’Australian Open: “Ogni giorno abbraccio un fico brasiliano nei giardini di Melbourne, mi cura”

(Adnkronos) - Novak Djokovic ha abituato a stupire. In campo e fuori. L'ultima trovata del fuoriclasse serbo è un particolare…

20 minuti ago

Trump e la pazza idea, 1 milione di dollari a ogni abitante della Groenlandia

(Adnkronos) - Un milione di dollari a ogni abitante della Groenlandia. È l’idea che Donald Trump non abbandona pur di…

25 minuti ago

Dominio Sinner, batte Duckworth e conquista il terzo turno agli Australian Open

(Adnkronos) - Jannik Sinner vince dominando agli Australian Open 2026. Oggi, giovedì 22 gennaio, il tennista azzurro ha battuto l'australiano,…

25 minuti ago

Int, Jacopo Pettine nuovo Coordinatore nazionale giovani tributaristi

(Adnkronos) - Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha affidato nuovi incarichi nell’ambito del Coordinamento nazionale giovani tributaristi…

30 minuti ago