Categories: breaking News

Taranto, Tacente: “Non si tratta di inagibilità politica, Bitetti ci metta la faccia”

(Adnkronos) – Per Francesco Tacente, il consigliere comunale ed ex candidato alle elezioni comunali di Taranto sostenuto dal centrodestra, non ci sono dubbi: "Piero Bitetti deve scegliere. O si dimette irrevocabilmente oppure ritiri le dimissioni e ci metta la faccia".  Il primo cittadino, civico sostenuto dal centrosinistra, ha scelto di fare un passo indietro dopo le contestazioni di ieri in Comune da parte di un gruppo di ambientalisti contrari sia rispetto all'accordo di programma con il governo per l'Ex Ilva – da firmare il 31 luglio con il ministro Urso – sia rispetto alla decisione, risalente però ad anni prima, di realizzare una discarica nel quartiere Paolo VI. Il sindaco Bitetti "ha incontrato alcune associazioni ambientaliste e i contenuti della riunione sono stati davvero aspri. La situazione sarebbe stata incandescente per chiunque si fosse trovato al suo posto, come lo è sempre stata ogni volta che si è stati in dirittura d'arrivo per questi appuntamenti… ma c'è bisogno di scelte coraggiose", spiega all'AdnKronos Tacente.  "Noi abbiamo fatto una riflessione sulle sue dimissioni motivate da 'inagibilità politica'. Nel caso ci fossero state condotte illecite invitiamo il sindaco non a dimettersi ma a sporgere denuncia. La solidarietà dal punto di vista personale c'è tutta. Tuttavia si tratta di dimissioni – dice ancora Tacente – che per tempi e modalità destano sorpresa perché avvengono il giorno prima di un consiglio monotematico per l'Ilva a cui abbiamo dato consenso e a due giorni prima del 31 luglio, quando il sindaco avrebbe dovuto decidere se firmare o meno un accordo di programma col governo". Bitetti, che per il momento "non si è fatto più vedere", ha da adesso venti giorni per capire se confermare o meno la sua decisione. Intanto, spiega Tacente, "l'attività amministrativa va avanti. Il consiglio comunale domani ci sarà, salvo comunicazioni dalla maggioranza che questa mattina ha avuto una riunione mentre nel pomeriggio ci sarà una capigruppo. Il ministro Urso ha contatto il prefetto e il ministro degli Interni per avere aggiornamenti".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Servizi e Contatti dell’Informagiovani di Ancona: Scopri Tutto Quello che Offriamo

Informagiovani Ancona: Supporto e Informazioni per Opportunità Giovani Informagiovani ad Ancona fornisce assistenza e informazioni preziose per i giovani in…

15 minuti ago

Riforma del Mercato del Lavoro nella Pubblica Amministrazione: Novità e Impatti da Conoscere

Esplora le novità più significative della riforma del mercato del lavoro nella pubblica amministrazione: opportunità, sfide e impatti sul settore…

1 ora ago

Aumento dei requisiti pensionistici dal 2027 in Italia

Dal 2027, i requisiti di accesso alle pensioni subiranno un incremento significativo.

2 ore ago

Investire in oro nel 2026: È davvero vantaggioso?

L'oro rimane un'opzione di investimento altamente interessante nel 2026, grazie alla sua stabilità e alla capacità di proteggere il capitale…

3 ore ago

Costituzione del Gruppo di Lavoro per la Riforma del Sistema Previdenziale: Obiettivi e Strategie

Un nuovo team di lavoro è stato istituito per affrontare la riforma del sistema previdenziale in Italia, con l'obiettivo di…

4 ore ago

Guida Completa per Calcolare l’Aumento Netto della Pensione nel 2026: Scopri Come Ottimizzare i Tuoi Risparmi

Impara a calcolare in modo semplice e chiaro l'incremento netto della tua pensione.

5 ore ago