Categories: breaking News

Tajani: “Serve un’Europa politica forte, dobbiamo avere il coraggio di andare avanti”

(Adnkronos) –
L'Europa diventi un'Unione politica forte e non solo economica. A sollecitarlo è il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani dal palco dell'Assemblea di Confesercenti. "Non possiamo fare a meno dell'Europa, non possiamo competere da soli come italiani", ma "abbiamo bisogno di un'Europa che sia politicamente più forte''. Inoltre "l'Italia è un Paese fondatore dell'Unione europea" e per questo "può svolgere un ruolo forte" e dare "un grande contributo alla crescita del continente europeo". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all'Assemblea nazionale di Confesercenti. L'Europa, ha proseguito il titolare della Farnesina, "deve svolgere un ruolo politico e non solo essere un mercato interno. Dobbiamo avere il coraggio di andare avanti". Quanto all'Ucraina il titolare della Farnesina torna a ribadire la linea del dialogo: "Siamo vicini all'Ucraina, non siamo in guerra con la Russia" e ''lavoriamo intensamente per un accordo tra l'Ucraina e la Russia'', ma ''vogliamo che sia una pace giusta'', ha ribadito nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è a Roma e oggi, dopo aver incontrato Papa Leone, sarà ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Tajani rivendica quindi l'impegno dell'Italia per la Palestina: "È in prima fila per l'impegno solidale. Vogliamo essere portatori di pace'', ha aggiunto sottolineando che "viviamo in una situazione internazionale molto complicata" e che l'Italia si è impegnata per l'accordo tra Hamas e Israele. Novità dalla Farnesina per chi lavora all'estero Quindi parlando del suo ministero, Tajani annuncia novità. "Dal primo gennaio la Farnesina cambierà, avrà una testa politica, ma anche una testa economica" con una "direzione generale per la crescita" e "un'unità dedicata alla semplificazione amministrativa" con l'obiettivo di "rendere sempre più servizi ai cittadini e agli imprenditori". "Tutti coloro che lavorano all'estero o hanno contatti con l'estero avranno punti di riferimento precisi" perché, ha sottolineato Tajani, "nessuno di coloro che lavora fuori dai confini nazionali deve sentirsi solo". 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Flussi d’Ingresso 2026: Tutto Quello che Devi Sapere sui Click Day di Febbraio

Preparati per i Click Day di febbraio e scopri come assumere lavoratori stagionali nel settore turistico in modo efficace. Scopri…

3 ore ago

FOMAL: Opportunità Educative e Professionali per Giovani in Italia – Scopri il Tuo Futuro!

FOMAL è una fondazione dedicata alla promozione della formazione professionale per i giovani, fornendo corsi innovativi e progetti all'avanguardia. La…

5 ore ago

Guida ai click day per i flussi d’ingresso 2026 in Italia

Preparati per i click day di febbraio 2026: informazioni essenziali per la tua domanda.

9 ore ago

Flussi d’Ingresso 2026: Guida Completa ai Click Day di Febbraio

I Click Day di Febbraio 2026: Scopri le Date e Come Partecipare ai Flussi d'Ingresso!

16 ore ago

Guida Definitiva al Supporto per Formazione e Lavoro: Risorse e Consigli Utili

Esplora il Supporto alla Formazione e al Lavoro per Potenziare le Tue Opportunità Professionali.

1 giorno ago

TFR al Fondo di Tesoreria INPS: le nuove normative

Aggiornamenti importanti sulle modalità di versamento del TFR al Fondo di Tesoreria INPS.

1 giorno ago