Categories: breaking News

Taiwan, esercitazioni contro attacco Cina: “Nel 2027 rischio invasione”

(Adnkronos) –
Il 2027 è l'anno in cui la Cina potrebbe essere pronta a invadere Taiwan. E ora la data 'entra' in un documento ufficiale dell'isola. A luglio, nell'ambito delle esercitazioni che si tengono ogni anno, i militari di Taiwan simuleranno la difesa dell'isola da un possibile attacco cinese "nel 2027", ha confermato il ministero della Difesa di Taipei che in un rapporto presentato in Parlamento afferma che gli scenari di quest'anno si baseranno su incursioni legate a una possibile "invasione cinese di Taiwan nel 2027".  L'isola, di fatto indipendente, rivendica la sua democrazia, ma Pechino la considera una "provincia ribelle" e vuole la "riunificazione" senza escludere il ricorso alla forza. Il rapporto afferma che l'obiettivo delle esercitazioni militari è contrastare le tattiche della "zona grigia", spesso impiegate dalla Cina, che implicano un atto di interferenza ostile, ma non sono considerate conflitto 'aperto'.  "I comandanti a tutti i livelli operativi e tattici pianificheranno scenari e situazioni da un punto di vista pratico in funzione delle possibili azioni del nemico", spiega il testo. Taiwan vuole "verificare a tutti i livelli la capacità delle truppe di seguire i piani e costruire così una forza militare in grado di reagire rapidamente". 
In attesa delle esercitazioni 'Han Kuang', previste per metà luglio, intanto i militari di Taiwan sono impegnati in manovre di cinque giorni, avviate lunedì e pensate per rafforzare le "capacità di preparazione e risposta". Manovre coincise con la conferma arrivata ieri da parte di Taiwan di aver rilevato in 24 ore la presenza di 59 aerei militari cinesi intorno all'isola. Non ne erano mai stati segnalati così tanti dallo scorso ottobre. "Un avvertimento alle forze separatiste e indipendentiste", per il ministero degli Esteri di Pechino. "Non è necessariamente lungo quanto pensavamo" il tempo necessario alla Cina per passare dalle esercitazioni al combattimento, ha avvertito il ministro della Difesa di Taiwan, Wellington Koo. "Se vuoi la pace, prepara la guerra", si legge in uno degli ultimi post su X del suo ministero. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Webuild e Nge, pronta la Tbm per scavare lotto 2 linea 15 ovest Grand Paris express

(Adnkronos) - E' pronta a entrare in azione la Tbm (Tunnel Boring Machine) ricondizionata che scaverà i 7 km di…

6 minuti ago

Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma ‘scudo’ a imprenditori

(Adnkronos) - Secondo quanto confermato da fonti dell'esecutivo, è stata cancellata dal decreto Pnrr - all'esame del Consiglio dei ministri…

9 minuti ago

Legge di Bilancio 2026: Congedo Parentale Esteso Fino a 14 Anni

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti opportunità per i genitori lavoratori, ampliando il congedo parentale e promuovendo una maggiore…

14 minuti ago

Poliziotto aggredito dopo gol Juve, ultras laziale condannato a 3 anni

(Adnkronos) - Un tifoso laziale condannato a tre anni in rito abbreviato per l’aggressione a un poliziotto avvenuta allo stadio…

2 ore ago

Novità sul Salario Minimo e Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani: Tutto Ciò che Devi Sapere

Aggiornamenti Fondamentali sul Salario Minimo e Procedura di Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani Residenti all'Estero.

2 ore ago

Virus Nipah in Europa e rischi contagio, cosa dice l’Ecdc e i consigli per chi viaggia

(Adnkronos) - "Due casi confermati di malattia da virus Nipah sono stati segnalati nel Bengala Occidentale, in India. Sulla base…

2 ore ago