Categories: breaking News

Studentessa Usa morta a Roma per choc anafilattico dopo panino, i precedenti

(Adnkronos) – La reazione allergica a un alimento o a un farmaco può essere fatale. Così è stato per una studentessa americana a Roma che avrebbe mangiato un panino in un ristorante in via Giovanni de Agostini, in zona Pigneto, ma, a causa di una reazione allergica, avrebbe iniziato a sentirsi male poco dopo. La ragazza, una studentessa Erasmus di 21 anni, è morta nonostante due dosi di cortisone e il soccorso dei sanitari del 118 che per 30 minuti le hanno praticato il massaggio cardiaco. Ma non è l'unico caso.  Tra quelli più recenti c'è il caso di una giovane turista inglese di 14 anni morta a Roma il 24 ottobre scorso, anche lei per uno shock anafilattico dopo che, in vacanza con i genitori, ha mangiato un dessert in un ristorante. La giovane era allergica alle arachidi e il dolce conteneva tracce di frutta secca. A nulla sono valsi i rapidi soccorsi e il trasferimento all’ospedale San Camillo di Roma, dove la ragazza è deceduta per le conseguenze fatali dell’anafilassi. Il 13 novembre 2024 invece è morto a Ferrara un giovane di 29 anni, originario di Lecce. Il ragazzo, che viveva nella città emiliana per motivi di lavoro e di studio, accusava sintomi influenzali da alcuni giorni e dopo aver assunto farmaci da banco è andato a dormire. E' stato ritrovato cianotico dal coinquilino ed è deceduto a causa di una probabile reazione allergica a farmaci. Ancora a Roma, il 5 dicembre 2024, una bambina di 9 anni è morta per una reazione allergica a un piatto di gnocchi. Era allergica al frumento e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarla del Policlinico Casilino, prima, e del Gemelli poi.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Corte dei Conti, dal Senato via libera alla riforma

(Adnkronos) - L'aula del Senato ha approvato in via definitiva con 93 sì, 51 no e 5 astenuti la riforma…

24 minuti ago

Dall’effetto Strega al ritorno di Hogwarts: il 2025 su Audible

(Adnkronos) - Il 2025 si conferma come l’anno della maturità per il mercato degli audiolibri in Italia, con un pubblico…

30 minuti ago

Addio a “cucciolone92”: come cambiare l’indirizzo Gmail

(Adnkronos) - Google ha deciso di porre rimedio a uno dei problemi più comuni per gli utenti storici della sua…

35 minuti ago

Bari, incendio in centro logistico. Fiamme alte fino a 10 metri

(Adnkronos) - Un incendio di vaste dimensioni è in corso dalla mattinata di oggi, sabato 27 dicembre, nel centro logistico…

43 minuti ago

Tempesta di neve a New York, disagi e voli cancellati: il maltempo inguaia i viaggi per le feste

(Adnkronos) - Una tempesta di neve a New York e in alcune zone dei Grandi Laghi e del Nordest degli…

59 minuti ago

Esplora le Opportunità di Formazione Offerte da ENGIM Veneto

ENGIM Veneto si dedica alla formazione di giovani professionisti offrendo percorsi educativi innovativi e opportunità di crescita professionale.

1 ora ago