Categories: breaking News

Studentessa Usa morta a Roma per choc anafilattico dopo panino, i precedenti

(Adnkronos) – La reazione allergica a un alimento o a un farmaco può essere fatale. Così è stato per una studentessa americana a Roma che avrebbe mangiato un panino in un ristorante in via Giovanni de Agostini, in zona Pigneto, ma, a causa di una reazione allergica, avrebbe iniziato a sentirsi male poco dopo. La ragazza, una studentessa Erasmus di 21 anni, è morta nonostante due dosi di cortisone e il soccorso dei sanitari del 118 che per 30 minuti le hanno praticato il massaggio cardiaco. Ma non è l'unico caso.  Tra quelli più recenti c'è il caso di una giovane turista inglese di 14 anni morta a Roma il 24 ottobre scorso, anche lei per uno shock anafilattico dopo che, in vacanza con i genitori, ha mangiato un dessert in un ristorante. La giovane era allergica alle arachidi e il dolce conteneva tracce di frutta secca. A nulla sono valsi i rapidi soccorsi e il trasferimento all’ospedale San Camillo di Roma, dove la ragazza è deceduta per le conseguenze fatali dell’anafilassi. Il 13 novembre 2024 invece è morto a Ferrara un giovane di 29 anni, originario di Lecce. Il ragazzo, che viveva nella città emiliana per motivi di lavoro e di studio, accusava sintomi influenzali da alcuni giorni e dopo aver assunto farmaci da banco è andato a dormire. E' stato ritrovato cianotico dal coinquilino ed è deceduto a causa di una probabile reazione allergica a farmaci. Ancora a Roma, il 5 dicembre 2024, una bambina di 9 anni è morta per una reazione allergica a un piatto di gnocchi. Era allergica al frumento e a nulla sono valsi i tentativi di rianimarla del Policlinico Casilino, prima, e del Gemelli poi.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Opportunità di Lavoro per Giovani a Piacenza: Scopri le Offerte Imperdibili!

Un'analisi approfondita delle politiche lavorative e delle opportunità professionali per i giovani a Piacenza.

2 ore ago

Guida Completa agli Scatti di Anzianità per Metalmeccanici nel 2026: Cosa Devi Sapere

Informati sugli aumenti stipendiali legati all'anzianità nel settore metalmeccanico e scopri le opportunità professionali che possono derivarne.

3 ore ago

Iniziativa P.R.AT.I.CO. 2026: Sostegno e Opportunità per Disoccupati e Inoccupati

Il programma P.R.AT.I.CO. 2026 fornisce un supporto mirato a disoccupati e inoccupati, aiutandoli a reinserirsi nel mercato del lavoro e…

4 ore ago

Analisi approfondita del mercato del lavoro statunitense e le sue implicazioni per la Federal Reserve

Il mercato del lavoro negli Stati Uniti sta attraversando un periodo florido, caratterizzato dalla creazione di nuove opportunità professionali e…

5 ore ago

Esplora l’Informativa sulla Privacy e l’Utilizzo dei Cookie di Euroconference News

Scopri come Euroconference News gestisce la tua privacy e utilizza i cookie per ottimizzare la tua esperienza utente.

8 ore ago

Ccnl metalmeccanici 2026: dettagli sugli aumenti e welfare

Esplora le novità retributive e i diritti dei metalmeccanici nel contratto 2026.

9 ore ago