(Adnkronos) – "Il nostro esercito colpisce solo obiettivi militari e legati all’ambito militare". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante un briefing con i giornalisti, rispondendo a una domanda sull’attacco missilistico sulla città ucraina di Sumy in cui domenica sono morte 34 persone. La dichiarazione fa seguito ai commenti del presidente statunitense Donald Trump, secondo cui la Russia potrebbe aver "commesso un errore". Il ministero della Difesa russo asserisce di aver colpito con missili Iskander il sito in cui a Sumy sarebbe stata in corso una riunione dello Stato maggiore del comando gruppo tattico operativo Seversk. Sempre secondo la versione di Mosca, nel raid sono rimasti uccisi "più di 60 militari delle forze armate ucraine", laddove il bilancio ufficiale delle vittime, da parte di Kiev, è di 34 morti, fra cui due bambini, e 119 feriti, fra cui 15 bambini. Il Cremlino avverte poi la Germania che la fornitura di missili Taurus all’Ucraina, proposta oggi dal futuro cancelliere Friedrich Merz, rischia di intensificare il conflitto. Merz "sostiene diverse misure che possono condurre e condurranno inevitabilmente a una nuova escalation della situazione in Ucraina", ha detto ancora Peskov. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Due giornate di confronto con istituzioni, professionisti e aziende per disegnare nuovi modelli di abitare sostenibile e inclusivo:…
(Adnkronos) - Festa del Cinema di Roma giorno 1. La ventesima edizione, in programma da oggi e fino al 26…
(Adnkronos) - "Sono rimasta malissimo. All'inizio non avevo collegato, sono passati dieci anni. Ma poi mi è tornata subito in…
(Adnkronos) - Stiga ha annunciato, per mezzo di una nota ufficiale, l'introduzione di una tecnologia all'avanguardia destinata a semplificare l'installazione…
(Adnkronos) - Droni a lungo raggio Shahed modificati, ora utilizzati dalle forze della Russia anche per colpire obiettivi mobili a…
(Adnkronos) - L'87% degli italiani considera gravissimo l'abbandono dei rifiuti, ma il 70% di chi getta erroneamente quelli differenziabili nel…