Categories: breaking News

Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia

(Adnkronos) –
Si erano addestrati in Australia i due assalitori ritenuti responsabili della strage di otto giorni fa a Bondi Beach, costata la vita a 15 persone, ed erano stati sul posto, in "ricognizione", di notte, pochi giorni prima. E' quanto emerge da documenti ufficiali resi pubblici in queste ore sulla strage di cui sono accusati Sajid Akram, ucciso poco dopo l'attacco, e il figlio Naveed Akram, trasferito oggi in carcere dall'ospedale in cui era ricoverato, come confermato dalle autorità. Secondo le indagini della Polizia, risulta dai documenti, si erano "addestrati all'uso di armi da fuoco" prima della strage. La Polizia ha rintracciato un video, registrato a ottobre, in cui padre e figlio sono seduti davanti a una bandiera del sedicente Stato islamico e rivendicano le motivazioni per l'attacco.  "Sento il peso della responsabilità per un'atrocità commessa durante il mio mandato da primo ministro e mi dispiace per quello che hanno vissuto la comunità ebraica e il nostro Paese", ha detto il premier australiano, Anthony Albanese, ricordando quando "otto giorni fa terroristi hanno cercato di dividere la nostra Nazione". Il bilancio parla di 15 morti. "Il governo lavorerà ogni giorno per proteggere gli ebrei australiani – ha aggiunto – Non lasceremo che vincano i terroristi ispirati dall'Is. Non permetteremo loro di dividere la nostra società". 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Natale imbiancato come non mai: ecco dove la neve potrebbe superare i 150 cm

(Adnkronos) - Gli amanti del bianco Natale saranno accontentati. Almeno in alcune zone d'Italia, dove una perturbazione porta neve e…

12 minuti ago

Delogu, promessa a Nikita: “Ti farò vincere il prossimo Ballando”. Poi messaggio a Fialdini

(Adnkronos) - Andrea Delogu pensa già al prossimo Ballando con le stelle. Appena laureatasi campionessa della 20esima edizione, la conduttrice…

14 minuti ago

Russia, esplode auto a Mosca: ucciso ufficiale Stato Maggiore. Accuse a Kiev

(Adnkronos) - Un ufficiale dello Stato Maggiore russo, Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di addestramento operativo, è rimasto ucciso stamani…

49 minuti ago

Napoli-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Napoli e Bologna in campo per la finale di Supercoppa italiana. Oggi, lunedì 22 dicembre - in diretta…

56 minuti ago

Gaza, Msf: nostri progetti a rischio con nuove regole israeliane sulle ong

(Adnkronos) - "Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia…

58 minuti ago

Scontro tra auto e bus ad Acilia: morta 27enne, ferita l’amica

(Adnkronos) - Una ragazza di 27 anni è morta e altre due persone sono rimaste ferite in un grave incidente…

1 ora ago