Quanti soldi guadagna un rappresentante del servizio clienti in Marocco?
MAD
BASSA
3.630
MAD
MEDIA
6.970
MAD
ALTA
10.700
MAD
Una persona che lavora come rappresentante del servizio clienti in Marocco guadagna in genere circa 6.970 MAD al mese. Gli stipendi vanno da 3.630 MAD (il più basso) a 10.700 MAD (il più alto).
Questo è lo stipendio mensile medio che include alloggio, trasporti e altri benefici. Gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti variano drasticamente in base all’esperienza, alle competenze, al sesso o alla posizione. Di seguito troverai una ripartizione dettagliata basata su molti criteri diversi.
Distribuzione degli stipendi del rappresentante del servizio clienti in Marocco
La mediana, il massimo, il minimo e l’intervallo
-
Fascia di reddito
Gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in Marocco vanno da 3.630 MAD al mese (stipendio minimo) a 10.700 MAD al mese (stipendio massimo).
-
Stipendio medio
Lo stipendio medio è di 6.700 MAD al mese, il che significa che la metà (50%) delle persone che lavorano come Rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 6.700 MAD mentre l’altra metà guadagna più di 6.700 MAD. La mediana rappresenta il valore del salario medio. In generale, vorresti essere sul lato destro del grafico con il gruppo che guadagna più dello stipendio medio.
-
Percentili
Strettamente correlati alla mediana sono due valori: il 25 ° e il 75 ° percentile. Leggendo dal diagramma di distribuzione degli stipendi, il 25% dei rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 4.650 MAD mentre il 75% guadagna più di 4.650 MAD. Sempre dal diagramma, il 75% dei rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 8.340 MAD mentre il 25% guadagna più di 8.340 MAD.
Qual è la differenza tra la mediana e lo stipendio medio?
Entrambi sono indicatori. Se il tuo stipendio è superiore sia alla media che alla mediana, stai andando molto bene. Se il tuo stipendio è inferiore a entrambi, molte persone guadagnano più di te e c’è molto spazio per migliorare. Se il tuo salario è compreso tra la media e la mediana, le cose possono essere un po ‘complicate. Abbiamo scritto una guida per spiegare tutto sui diversi scenari.
Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per anni di esperienza
In che modo l’esperienza e l’età influiscono sulla tua retribuzione?
Il livello di esperienza è il fattore più importante nel determinare lo stipendio. Naturalmente più anni di esperienza più alto sarà il tuo salario. Abbiamo suddiviso gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in base al livello di esperienza e questo è ciò che abbiamo trovato.
Un rappresentante del servizio clienti con meno di due anni di esperienza guadagna circa 4.120 MAD al mese.
Mentre qualcuno con un livello di esperienza compreso tra due e cinque anni dovrebbe guadagnare 5.530 MAD al mese, il 34% in più rispetto a qualcuno con meno di due anni di esperienza.
Andando avanti, un livello di esperienza compreso tra cinque e dieci anni ottiene uno stipendio di 7.180 MAD al mese, il 30% in più rispetto a chi ha da due a cinque anni di esperienza.
“
Inoltre, i rappresentanti del servizio clienti la cui esperienza va da dieci a quindici anni ottengono uno stipendio equivalente a 8.700 MAD al mese, il 21% in più rispetto a chi ha cinque o dieci anni di esperienza.
Se il livello di esperienza è compreso tra quindici e venti anni, il salario previsto è di 9.510 MAD al mese, il 9% in più rispetto a chi ha da dieci a quindici anni di esperienza.
Infine, i dipendenti con più di vent’anni di esperienza professionale ricevono uno stipendio di 10.000 MAD mensili, il 5% in più rispetto alle persone con quindici-venti anni di esperienza.
Variazione salariale media del rappresentante del servizio clienti in base all’esperienza in Marocco
0-2 anni |
4,120 MAD
|
|
25 anni | + 34% |
5,530 MAD
|
5-10 anni | + 30% |
7.180 MAD
|
10-15 anni | + 21% |
8.700 MAD
|
15-20 anni | + 9% |
9.510 MAD
|
20+ anni | + 5% |
10.000 MAD
|
Tipico progresso salariale per la maggior parte delle carriere
Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per istruzione
In che modo i livelli di istruzione influiscono sui salari?
Di seguito è mostrata la differenza di stipendio medio tra diversi rappresentanti del servizio clienti che hanno la stessa esperienza ma diversi livelli di istruzione.
Sappiamo tutti che l’istruzione superiore equivale a uno stipendio più alto, ma quanti soldi può aggiungere una laurea al tuo reddito? Abbiamo suddiviso gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in base al livello di istruzione per fare un confronto.
Quando il livello di istruzione è di scuola superiore, lo stipendio medio di un rappresentante del servizio clienti è di 4.900 MAD al mese.
Mentre qualcuno con un certificato o un diploma riceve uno stipendio di 7.010 MAD al mese, il 43% in più rispetto a qualcuno che ha una laurea.
Un diploma di laurea ottiene al suo titolare uno stipendio medio di 9.690 MAD al mese, il 38% in più rispetto a chi ha un certificato o un diploma.
Differenza di stipendio medio del rappresentante del servizio clienti per livello di istruzione in Marocco
Scuola superiore |
4.900 MAD
|
|
Certificato o Diploma | + 43% |
7.010 MAD
|
Laurea triennale | + 38% |
9.690 MAD
|
Differenza salariale tipica per istruzione per la maggior parte delle carriere
Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per sesso
Sebbene il genere non dovrebbe avere un effetto sulla retribuzione, in realtà lo fa. Quindi chi viene pagato di più: uomini o donne? I dipendenti di sesso maschile dei rappresentanti del servizio clienti in Marocco guadagnano in media il 10% in meno rispetto alle loro controparti donne.
Maschio |
6.670 MAD
|
|
Femmina | + 12% |
7.450 MAD
|
Confronto salariale per sesso in Marocco per tutte le carriere
Percentuale media di incremento salariale annuo del rappresentante del servizio clienti in Marocco
Quanto sono gli incrementi salariali annuali in Marocco per i rappresentanti del servizio clienti? Con che frequenza i dipendenti ottengono aumenti di stipendio?
Rappresentante del Servizio Clienti
È probabile che i rappresentanti del servizio clienti in Marocco osservino un aumento di stipendio di circa il 10% ogni 17 mesi. L’incremento annuale medio nazionale per tutte le professioni combinate è del 9% concesso ai dipendenti ogni 17 mesi.
Marocco / Tutte le professioni
Il termine “ Aumento annuale dello stipendio ” di solito si riferisce all’aumento nel periodo di 12 mesi di calendario, ma poiché è raro che le persone ottengano la revisione dei loro stipendi esattamente in un anno, è più significativo conoscere la frequenza e il tasso in quel momento dell’aumento.
Come calcolare la percentuale di incremento salariale?
L’aumento salariale annuale in un anno solare (12 mesi) può essere facilmente calcolato come segue: Aumento annuale dello stipendio = Tasso di aumento x 12 ÷ Frequenza di aumento
6% .
“
Tasso di incremento annuo per settore 2019
Bancario |
2%
|
|
Energia |
4%
|
|
Tecnologia dell’informazione |
6%
|
|
Assistenza sanitaria |
8%
|
|
Viaggio |
1%
|
|
Costruzione |
3%
|
|
Formazione scolastica |
5%
|
Sopra sono elencati i tassi di aumento annuali medi per ciascun settore in Marocco per l’anno 2019. Le aziende all’interno di settori fiorenti tendono a fornire aumenti più elevati e più frequenti. Esistono delle eccezioni, ma in generale la situazione di qualsiasi azienda è strettamente correlata alla situazione economica del paese o della regione. Queste cifre tendono a cambiare frequentemente.
Aumenti salariali in tutto il mondo: tutti i paesi e tutti i lavori
Bonus e tariffe incentivanti del rappresentante del servizio clienti in Marocco
Quanto e quanto spesso vengono assegnati i bonus?
Un rappresentante del servizio clienti è considerato un lavoro moderato basato su bonus a causa del coinvolgimento generalmente limitato nella generazione di entrate dirette, con eccezioni ovviamente. Le persone che ottengono i bonus più alti di solito sono in qualche modo coinvolte nel ciclo di generazione di entrate.
Il 49% del personale intervistato ha riferito di non aver ricevuto alcun bonus o incentivo nell’anno precedente, mentre il 51% ha dichiarato di aver ricevuto almeno una forma di bonus monetario.
Coloro che hanno ottenuto i bonus hanno riportato tassi che vanno dal 3% al 5% del loro stipendio annuale.
Bonus ricevuto |
51%
|
|
Nessun bonus |
49%
|
Tipi di bonus considerati
Bonus individuali basati sulle prestazioni
La forma più standard di bonus in cui il dipendente viene premiato in base alle sue prestazioni eccezionali.
Bonus sulle prestazioni aziendali
Occasionalmente, alcune aziende amano festeggiare collettivamente guadagni e profitti in eccesso con il proprio personale sotto forma di bonus concessi a tutti. L’importo del bonus sarà probabilmente diverso da persona a persona a seconda del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.
Bonus basati sugli obiettivi
Concesso al raggiungimento di un obiettivo o traguardo importante.
Bonus vacanze / fine anno
Questi tipi di bonus vengono dati senza motivo e di solito assomigliano a un segno di apprezzamento.
I bonus non sono commissioni!
Le persone tendono a confondere i bonus con le commissioni. Una commissione è un tasso prefissato al quale qualcuno viene pagato per articoli venduti o offerte completate mentre un bonus è nella maggior parte dei casi arbitrario e non pianificato.
Cosa rende una posizione degna di buoni bonus e di uno stipendio alto?
I due principali tipi di lavoro |
|
Generatori di entrate | Cast di supporto |
Dipendenti direttamente coinvolti nella generazione di entrate o profitti per l’organizzazione. Il loro campo di competenza di solito corrisponde al tipo di attività. |
Dipendenti che supportano e facilitano il lavoro dei generatori di entrate. La loro esperienza è solitamente diversa da quella delle operazioni di core business. |
Esempio: |
Esempio: |
I generatori di entrate di solito ricevono bonus sempre più alti, stipendi più alti e aumenti di stipendio più frequenti. Il motivo è abbastanza semplice: è più facile quantificare il valore per l’azienda in termini monetari quando si partecipa alla generazione di entrate.
“
Confronto bonus per livello di anzianità
Il personale dell’alta direzione e i dipendenti senior mostrano naturalmente tassi e frequenze di bonus più elevati rispetto ai giovani. Questo è molto prevedibile a causa delle responsabilità intrinseche di essere più in alto nella gerarchia. Le persone in posizioni di vertice possono facilmente ottenere tassi di bonus doppi o tripli rispetto ai dipendenti nella piramide.
Salario orario medio del rappresentante del servizio clienti in Marocco
40 MAD
all’ora
La paga oraria media (paga oraria) in Marocco è di 40 MAD . Ciò significa che il rappresentante medio del servizio clienti in Marocco guadagna circa 40 MAD per ogni ora lavorata.
La paga oraria è la retribuzione pagata in un’ora lavorata. Di solito i lavori sono classificati in due categorie: lavori salariati e lavori orari. I lavori salariati pagano un importo fisso indipendentemente dalle ore lavorate. I lavori orari pagano per ora lavorata. Per convertire la retribuzione in retribuzione oraria viene utilizzata la formula di cui sopra (ipotizzando 5 giorni lavorativi in una settimana e 8 ore lavorative al giorno, che è lo standard per la maggior parte dei lavori). Il calcolo della retribuzione oraria può differire leggermente a seconda delle ore lavorate settimanali e dell’indennità di ferie annuale. Le cifre sopra menzionate sono buone approssimazioni e sono considerate lo standard. Una delle principali differenze tra i dipendenti stipendiati e i dipendenti retribuiti a ore è l’idoneità per gli straordinari. I dipendenti salariati sono generalmente esentati dagli straordinari rispetto al personale retribuito a ore.
Rappresentante del servizio clienti VS altri lavori
Lo stipendio medio per il rappresentante del servizio clienti è inferiore del 48% rispetto a quello del servizio clienti e del call center. Inoltre, gli stipendi del servizio clienti e del call center sono inferiori del 31% rispetto a quelli di All Jobs.
Confronto salariale con lavori simili
Titolo di lavoro | Stipendio medio |
Specialista del supporto aziendale | 12.100 MAD | + 73% |
Call Center Advisor | 9,220 MAD | + 32% |
Call Center Manager | 23.400 MAD | + 240% |
Analista della qualità del call center | 13.900 MAD | + 99% |
Rappresentante del call center | 7,260 MAD | + 4% |
Call Center Scheduler | 8.810 MAD | + 26% |
Call Center Scheduling Manager | 12.100 MAD | + 73% |
Supervisore del call center | 9.890 MAD | + 42% |
Call Center Team Leader | 13.000 MAD | + 86% |
Client Engagement Specialest | 13.300 MAD | + 91% |
Esecutivo del cliente | 10.400 MAD | + 49% |
Funzionario di collegamento con il cliente | 7.000 MAD | + 0% |
Responsabile relazioni con i clienti | 27.100 MAD | + 290% |
Analista del servizio clienti | 15.300 MAD | + 120% |
Rappresentante del servizio clienti | 7.090 MAD | + 2% |
Specialista della strategia del cliente | 14.700 MAD | + 110% |
Specialista in contratti | 11.400 MAD | + 63% |
Rappresentante dell’assistenza clienti | 7,420 MAD | + 6% |
Analista dell’esperienza del cliente | 9.570 MAD | + 37% |
Responsabile dell’esperienza del cliente | 26.900 MAD | + 290% |
Specialista dell’esperienza del cliente | 16.100 MAD | + 130% |
Specialista nell’adempimento del cliente | 15.400 MAD | + 120% |
Analista di Customer Insights | 15.300 MAD | + 120% |
Responsabile dei problemi del cliente | 15.200 MAD | + 120% |
consulente del servizio Clienti | 15.700 MAD | + 130% |
Associato del servizio clienti | 7.450 MAD | + 7% |
Responsabile del servizio clienti | 16.900 MAD | + 140% |
responsabile Servizio Clienti | 26.500 MAD | + 280% |
Addetto all’assistenza clienti | 7,410 MAD | + 6% |
Rappresentante del Servizio Clienti | 6.970 MAD | -0% |
Supervisore Servizio Clienti | 11.200 MAD | + 61% |
Capo del team del servizio clienti | 16.400 MAD | + 140% |
Istruttore del servizio clienti | 12.700 MAD | + 82% |
Customer Success Manager | 23.700 MAD | + 240% |
Specialista del successo dei clienti | 15.300 MAD | + 120% |
Specialista nella risoluzione delle controversie | 13.200 MAD | + 89% |
Guest Service Agent | 5,730 MAD | -18% |
Rappresentante di vendita in entrata | 7,320 MAD | + 5% |
Supervisore di Internet Banking | 24.000 MAD | + 240% |
coordinatore logistico | 7,880 MAD | + 13% |
Responsabile del supporto operativo | 21.400 MAD | + 210% |
Analista in tempo reale | 13.800 MAD | + 98% |
Account Manager regionale | 24.800 MAD | + 260% |
Service Delivery Manager | 25.800 MAD | + 270% |
Service Writer | 6.140 MAD | -12% |
Assistente approvvigionamento | 5,070 MAD | -27% |
Operatore telefonico | 5.440 MAD | -22% |
Specialista nell’amministrazione dei fornitori | 9,220 MAD | + 32% |
Responsabile della forza lavoro | 14.900 MAD | + 110% |
Confronto salariale per città
Città | Stipendio medio |
Agadir | 6.450 MAD |
Casablanca | 7.690 MAD |
Marrakech | 7,440 MAD |
Rabat | 6.680 MAD |
Tangeri | 7.460 MAD |
Confronto salariale tra governo e settore privato
Dove puoi essere pagato di più, lavorando per un’azienda privata o per il governo? I dipendenti del settore pubblico in Marocco guadagnano in media l’8% in più rispetto ai loro omologhi del settore privato in tutti i settori.
Settore privato |
18.500 MAD
|
|
Settore pubblico | + 8% |
20.100 MAD
|