Categories: News Adnkronos

Spread tra Btp e Bund sotto i 100 punti, ai minimi da 4 anni

(Adnkronos) – Per la prima volta da settembre 2021 lo spread tra Btp e Bund decennali si 'affaccia' sotto la soglia dei 100 punti. Questa mattina il differenziale si è brevemente attestato a 99,9 punti per poi risalire a 100,1 punti. Il rendimento del Btp a 10 anni è al momento a 3,677%. Perché è sceso e cosa indica la discesa dell'indicatore che abbiamo a considera il termometro della fiducia, o della sfiducia, dei mercati finanziari verso il nostro Paese? L'andamento dello spread risente, innanzitutto, del contesto globale. In condizioni di generale stabilità scende, in presenza di incertezza o di tensioni, risale. Come è avvenuto subito dopo l'annuncio sui dazi da parte di Trump, solo poche settimane fa. A incidere è infatti la percezione che si possa innescare pressione inflazionistica o che una nuova recessione possa compromettere i lenti progressi fatti nell'ultimo anno dall'economia globale.  Lo spread è poi ovviamente influenzato dalla credibilità finanziaria del Paese. In questo senso, ha aiutato molto la revisione al rialzo del rating da parte di Standard & Poor's, che lo scorso 11 aprile è stato fissato a livello BBB+. Una decisione attribuita essenzialmente a due fattori, la tenuta dei conti pubblici e la stabilità politica. I principali fattori che, al contrario, spingono in alto lo spread sono proprio l'instabilità politica e l'inaffidabilità nella gestione dei conti. Basta ricordare il differenziale record di novembre 2011, che portò alla crisi del governo Berlusconi, per descrivere l'effetto cortocircuito che si innesca quando la speculazione si accanisce sul 'rischio Paese'.    —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dazi, Draghi: “Serve accordo con Usa, ma nulla tornerà come prima”

(Adnkronos) - L'Unione Europea deve trovare un accordo con gli Usa sulla questione dazi, per evitare di vedersi imporre pesanti…

9 minuti ago

L’allarme: “1mln 350mila bimbi mai dal dentista per problemi economici”

(Adnkronos) - Nel nostro Paese "il 95% delle cure odontoiatriche si fanno nel privato e non sempre le famiglie riescono…

11 minuti ago

Uap: “Allarme dazi e caro energia, i rimborsi per le tariffe non ne tengono conto”

(Adnkronos) - "C'è un grande problema dell'applicazione dei dazi e dei costi energetici, che incidono fortemente sulle strutture sanitarie in…

15 minuti ago

Sinner, l’emozione e il dialogo con Papa Leone XIV – Video

(Adnkronos) - Jannik Sinner incontra il Papa. Oggi, mercoledì 14 maggio, il tennista azzurro, fresco di qualificazione ai quarti degli…

17 minuti ago

Lenovo-Belleville, al via laboratorio su come scrivere storie al tempo dell’IAI

(Adnkronos) - E' dedicata agli scrittori e a tutti gli appassionati di storie, alle prese anche loro con le sfide…

20 minuti ago

Acea, nel primo trimestre utile netto a 98 milioni (+19%), ricavi a 1,103 miliardi (+9%)

(Adnkronos) - Acea ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto pari a 98 milioni di euro, in…

22 minuti ago