Categories: breaking News

Spread tra Btp e Bund sotto i 100 punti, ai minimi da 4 anni

(Adnkronos) – Per la prima volta da settembre 2021 lo spread tra Btp e Bund decennali si 'affaccia' sotto la soglia dei 100 punti. Questa mattina il differenziale si è brevemente attestato a 99,9 punti per poi risalire a 100,1 punti. Il rendimento del Btp a 10 anni è al momento a 3,677%. Perché è sceso e cosa indica la discesa dell'indicatore che abbiamo a considera il termometro della fiducia, o della sfiducia, dei mercati finanziari verso il nostro Paese? L'andamento dello spread risente, innanzitutto, del contesto globale. In condizioni di generale stabilità scende, in presenza di incertezza o di tensioni, risale. Come è avvenuto subito dopo l'annuncio sui dazi da parte di Trump, solo poche settimane fa. A incidere è infatti la percezione che si possa innescare pressione inflazionistica o che una nuova recessione possa compromettere i lenti progressi fatti nell'ultimo anno dall'economia globale.  Lo spread è poi ovviamente influenzato dalla credibilità finanziaria del Paese. In questo senso, ha aiutato molto la revisione al rialzo del rating da parte di Standard & Poor's, che lo scorso 11 aprile è stato fissato a livello BBB+. Una decisione attribuita essenzialmente a due fattori, la tenuta dei conti pubblici e la stabilità politica. I principali fattori che, al contrario, spingono in alto lo spread sono proprio l'instabilità politica e l'inaffidabilità nella gestione dei conti. Basta ricordare il differenziale record di novembre 2011, che portò alla crisi del governo Berlusconi, per descrivere l'effetto cortocircuito che si innesca quando la speculazione si accanisce sul 'rischio Paese'.    —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Opportunità di Lavoro per Giovani a Piacenza: Scopri le Offerte Imperdibili!

Un'analisi approfondita delle politiche lavorative e delle opportunità professionali per i giovani a Piacenza.

1 ora ago

Guida Completa agli Scatti di Anzianità per Metalmeccanici nel 2026: Cosa Devi Sapere

Informati sugli aumenti stipendiali legati all'anzianità nel settore metalmeccanico e scopri le opportunità professionali che possono derivarne.

2 ore ago

Iniziativa P.R.AT.I.CO. 2026: Sostegno e Opportunità per Disoccupati e Inoccupati

Il programma P.R.AT.I.CO. 2026 fornisce un supporto mirato a disoccupati e inoccupati, aiutandoli a reinserirsi nel mercato del lavoro e…

3 ore ago

Analisi approfondita del mercato del lavoro statunitense e le sue implicazioni per la Federal Reserve

Il mercato del lavoro negli Stati Uniti sta attraversando un periodo florido, caratterizzato dalla creazione di nuove opportunità professionali e…

4 ore ago

Esplora l’Informativa sulla Privacy e l’Utilizzo dei Cookie di Euroconference News

Scopri come Euroconference News gestisce la tua privacy e utilizza i cookie per ottimizzare la tua esperienza utente.

7 ore ago

Ccnl metalmeccanici 2026: dettagli sugli aumenti e welfare

Esplora le novità retributive e i diritti dei metalmeccanici nel contratto 2026.

8 ore ago