Categories: News Adnkronos

Sparatoria Monreale, l’amico del killer: “Mi ha chiamato dicendo ‘ho fatto un casino'”

(Adnkronos) – Un amico di Salvatore Calvaruso, il 19enne dello Zen fermato con l'accusa di avere partecipato alla sparatoria a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani, ha aiutato i carabinieri nell'identificazione del giovane. Come scrive il pm nel provvedimento di fermo "Di assoluta rilevanza sono le dichiarazioni di un altro testimone”. Il ragazzo ha detto agli investigatori di avere prestato sabato notte il suo scooter a Calvaruso. “All’una e mezza si è presentato a casa mia dicendo che dovevo denunciare il furto della moto in quanto aveva combinato un macello”, "sparando e uccidendo due persone". Il terzo giovane è morto, infatti, solo ieri mattina in ospedale.   Calvaruso è stato identificato grazie alle testimonianze e alle telecamere di videosorveglianza. In un primo momento aveva confessato carabinieri di avere sparato, poi in sede di interrogatorio, davanti al pm, alla presenza del suo legale, ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere. "Le dichiarazioni autoaccusatorie rese dall'indagato appaiono pienamente riscontrate dal contenuto dei filmati di videosorveglianza, acquisiti dagli esercizi commerciali posti nella zona attigua a quella in cui si sono verificati i fatti", scrive il pm nel provvedimento di fermo. Il giovane ha detto che nel corso della lite "che ha dato origine alla sparatoria" questi "avesse perso i propri occhiali, nella zona in cui sono avvenuti i fatti". E proprio lì i carabinieri hanno trovato gli occhiali "perfettamente corrispondenti a quelli indossati e utilizzati da Calvaruso come risulta da una fotografia estrapolata dai social". Per il pm "un elemento oggettivo individualizzante che consente di potere ragionevolmente stabilire la presenza dell'indagato sul luogo". Il 19enne ora è detenuto nel carcere Pagliarelli di Palermo.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Premio Strega, Andrea Bajani vince con ‘L’anniversario’

(Adnkronos) - Andrea Bajani con 'L'anniversario', pubblicato da Feltrinelli, ha vinto la LXXIX edizione del Premio Strega. Il verdetto, arrivato…

4 ore ago

Putin: “Russia avanti in Ucraina”. Trump: “Nessun progresso”

(Adnkronos) - Vladimir Putin in teoria dice sì al dialogo con l'Ucraina, ma la Russia va avanti verso gli obiettivi.…

5 ore ago

Cuneo, incendio in una palazzina a Cherasco

(Adnkronos) - Fiamme in una palazzina a Cherasco nel Cuneese. Al momento non ci sono notizie di persone coinvolte. Sul…

5 ore ago

Romania, motociclista italiano sbranato da orsa: ha filmato gli ultimi momenti

(Adnkronos) - Un cittadino italiano di 48 anni è stato ucciso in Romania da un'orsa, mentre percorreva in moto la…

6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 luglio

(Adnkronos) - Nessun '6' al concorso di oggi, giovedì 3 luglio, del SuperEnalotto. A Frattamaggiore nel napoletano è stato centrato…

7 ore ago

Usa, anche Chavez Jr nella rete di Trump: pugile sarà espulso

(Adnkronos) - Il pugile messicano Julio Cesar Chavez Jr., figlio del leggendario campione Julio Cesar Chavez, è stato arrestato dagli…

7 ore ago