Categories: breaking News

Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer

(Adnkronos) – E' stato trovato morto l'uomo sospettato per la sparatoria che alla Brown University di Providence, nello stato americano del Rhode Island, ha fatto due morti e diversi feriti. Ad annunciarlo è stato Oscar Perez, il capo della polizia di Providence, precisando che il sospetto, 48enne cittadino portoghese, "si è tolto la vita". Il corpo di CIaudio Valente, questo il nome del sospetto ex studente dell'università teatro dell'attacco, è stato trovato in un deposito a Salem, nel New Hampshire.  In una dichiarazione giurata riportata dalla Cnn, gli investigatori hanno affermato che le osservazioni di un custode del campus e un post anonimo su Reddit hanno contribuito a restringere le ricerche del sospettato, ma i motivi per i quali l'uomo abbia preso di mira l'università restano finora sconosciuti. Valente è ritenuto anche responsabile dell'omicidio del professore del MIT Nuno Loureiro pochi giorni dopo l'attacco alla Brown University, hanno affermato i pubblici ministeri. Aveva frequentato lo stesso programma accademico del professore in Portogallo, tra il 1995 e il 2000. Gli Stati Uniti intanto sospenderanno il loro programma di lotteria per i visti per la diversità, ha dichiarato il Segretario di Stato Kristi Noem, aggiungendo che Valente è entrato nel Paese tramite il programma nel 2017 e gli è stata concessa la green card. La sparatoria è avvenuta il 13 dicembre scorso nelle aree vicine a Hope Street e sul lato est dell'Università, nel pressi di Governor Street. Per l'attacco era stato fermato un sospetto, poi rilasciato due giorni più tardi.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Libri, Del Pero (SciencesPo di Parigi): “Democrazia americana in crisi, Trump ne è il prodotto”

(Adnkronos) - La democrazia americana attraversa una fase di grande difficoltà, ma la crisi non è esclusiva degli Stati Uniti…

8 minuti ago

Libri, Fiorentino (Roma Tre): “Democrazia americana affronta sfide storiche nell’era Trump”

(Adnkronos) - La democrazia americana attraversa una fase complessa e di grande trasformazione. È quanto emerge dall’analisi di Daniele Fiorentino,…

11 minuti ago

Libri, Bernardi (UniPg): “Democrazia Usa a rischio, Trump promuove atteggiamento neoimperiale'”

(Adnkronos) - “Mario Del Pero ci presenta una democrazia compromessa, una democrazia prevalentemente a rischio, risultato sul quale sono molto…

13 minuti ago

TikTok, ByteDance firma accordo per nuova società Usa

(Adnkronos) - TikTok ha firmato l'accordo per cedere la sua attività in Usa. ByteDance ha infatti annunciato un accordo con…

17 minuti ago

Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l’accordo Ue

(Adnkronos) - Sì all'accordo in Ue su Kiev. Il Consiglio Europeo "concorda di erogare all'Ucraina un prestito di 90 miliardi…

1 ora ago

Progetto Esplora: Guida al Successo Professionale nei Settori Umanistici e Sociali

Partecipa al Progetto Esplora per sviluppare competenze professionali e avviare un tirocinio retribuito. Accresci la tua esperienza lavorativa e amplia…

2 ore ago