Categories: breaking News

Spandonaro (Crea): “Necessario ripensare complessivamente il sistema”

(Adnkronos) – "Forse siamo stati un po' ottimisti a scrivere che la riforma 'è in cammino'. Mi pare che ci siano sostanzialmente in campo due partiti, se possiamo definirli così: uno convinto che con una manutenzione ordinaria del sistema si possa andare avanti a lungo e qualcun altro, fra cui il sottoscritto, convinto che siamo arrivati al punto che sia necessario ripensare più complessivamente il sistema". Sono le parole di Federico Spandonaro, professore all'università degli Studi di Roma Tor Vergata, fondatore e presidente del comitato scientifico di Crea Sanità, alla 20esima edizione del Forum Risk Management in corso fino al 27 novembre ad Arezzo. "Credo che la natura pubblica del sistema, alla fine, si possa sempre ricondurre all'elemento chiave dell'equità e, quindi, della riduzione delle disparità – aggiunge Spandonaro – I dati che abbiamo dicono che in questi 40 anni le disparità non si sono ridotte: siamo riusciti, forse, a tamponare in buona parte l'effetto dell'invecchiamento, ma non siamo riusciti a cambiare la traiettoria in termini di disparità sia geografiche, sia socio economiche. In una condizione di questo genere, le risorse sono scarse e credo che il sistema si debba interrogare su cosa è prioritario dare e cosa invece debba essere riorganizzato, anche con una collaborazione del privato".  Il Pnrr "è un evento unico e irripetibile, che speriamo sia un investimento che porterà a casa dei risultati e un rendimento – auspica l'esperto – Però il problema vero è la crescita nel medio-lungo periodo. Si stima per i prossimi anni una crescita della spesa nei sistemi sanitari di 1,5 punti. Se invece andiamo a vedere la crescita negli ambiti più tecnologici, farmaci e dispositivi, parliamo di 7-8 punti. In quel gap si capisce che c'è una difficoltà di sostenibilità", conclude.  
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, i residenti del rione Borgo contro il parcheggio sotterraneo: “Faremo ricorso al Tar”

(Adnkronos) - Un nuovo parcheggio sotterraneo da 140 posti sarà realizzato vicino a piazza San Pietro, nel rione Borgo di…

6 minuti ago

Lotta allo spreco alimentare, nel Lazio la legge ‘bipartisan’ che mira al cambiamento culturale

(Adnkronos) - Ridurre lo spreco alimentare promuovendo la solidarietà: una sinergia al centro di un provvedimento 'bipartisan' presentato in Regione…

6 minuti ago

Power bank vietati in aereo, le nuove regole in Australia

(Adnkronos) - Arrivano nuove regole per i power bank in aereo. I dispositivi utilizzati per caricare gli smartphone sono al…

28 minuti ago

Golpe in Guinea-Bissau, arrestato presidente Embaló: militari impongono coprifuoco

(Adnkronos) - Golpe in Guinea-Bissau dove i militari "hanno scoperto un piano di destabilizzazione in atto" che contemplava "un tentativo…

29 minuti ago

Previdenza, Cnpr: risultato assestato 2025 pari a +109,10 mln

(Adnkronos) - L’assemblea dei delegati dell’Associazione Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili (Cnpr), presieduta da Luigi Pagliuca,…

29 minuti ago

Roma, 19enne accoltellato per 10 euro vicino al Colosseo: arrestato 18enne tunisino senza fissa dimora

(Adnkronos) - Un 19enne italiano è stato accoltellato al fianco su ponte degli Annibaldi, a pochi metri dal Colosseo, a…

53 minuti ago