Categories: breaking News

Spagna, uomo blocca eutanasia della figlia: processo storico su ‘morte dignitosa’

(Adnkronos) –
Una donna di 24 anni, paraplegica dopo un tentativo di suicidio nel 2022, si è vista riconoscere dal governo regionale della Catalogna, in Spagna, il diritto all'eutanasia. Diritto che il padre ha contestato presentando ricorso in tribunale e affermando che la figlia soffre di un disturbo della personalità che ne influenza le scelte. Si tiene quindi un processo storico in Spagna dove, per la prima volta dal'approvazione dell'eutanasia nel 2021, il 'diritto a una morte dignitosa' è approdato in tribunale. ''Voglio porre fine alla mia vita con dignità, una volta per tutte", ha dichiarato oggi la donna in tribunale. "Mi sento incompresa dalla mia famiglia, mi sento sola e vuota, questa situazione mi causa molta sofferenza", ha aggiunto. La richiesta della donna di ricorrere all'eutanasia aveva ottenuto il sostegno del consiglio di garanzia e del governo catalano, che ha sostenuto all'unanimità la sua decisione nel luglio dello scorso anno. L'eutanasia avrebbe dovuto essere praticata ad agosto, ma è stata sospesa all'ultimo momento a causa delle obiezioni legali sollevate dal padre con il sostegno del gruppo di attivisti Avvocati Cristiani (Abogados Cristianos). Il rappresentante legale del governo catalano ha però dichiarato che "non è stata presentata alcuna prova di carattere scientifico che contraddica i numerosi referti medici che supportano'' l'autorizzazione all'eutanasia. Il padre ha invece sottolineato "l'obbligo dello Stato di proteggere la vita delle persone, soprattutto delle più vulnerabili e con problemi di salute mentale". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Referendum giustizia, Tar Lazio respinge ricorso: confermata data 22-23 marzo

(Adnkronos) - Il Tar del Lazio si è pronunciato nel merito, ritenendo infondato il ricorso presentato contro il decreto che…

32 minuti ago

Ematologo Corradini: “In trattamento linfomi liso-cel efficace e a bassa tossicità”

(Adnkronos) - Tra le immunoterapie Car-T nel trattamento dei linfomi aggressivi recidivanti o refrattari, "il meccanismo produttivo di liso-cel è…

32 minuti ago

Milano-Cortina: Bracco: ”importante che donne abbiano maggiore visibilità”

(Adnkronos) - “Olimpiadi? Milano Cortina si avvicina e con Fondazione Bracco ci impegniamo anche in questo aspetto della parità atleta…

2 ore ago

“Fico scioccato per stato psicologico Trump”: il retroscena sull’incontro a Mar-a-Lago

(Adnkronos) - Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico" del presidente Usa Donald Trump dopo…

2 ore ago

Santanchè: “Può essere investimento importante per promozione turistica”

(Adnkronos) - “Lo sport può essere un investimento importante per la promozione turistica, ma anche per gli esseri umani perché…

2 ore ago

Iran, Riad e Abu Dhabi super alleate degli Usa: come si muovono e perché

(Adnkronos) - Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, super alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente, hanno escluso l'ipotesi di…

2 ore ago