Categories: News Adnkronos

Sostenibilità, Procaccini: “Elettrificazione forzata parte delle criticità scorsa legislatura europea”

(Adnkronos) – “L'elettrificazione forzata dei nostri sistemi produttivi è uno degli elementi più difficili all'interno di una colossale criticità creata nella scorsa legislatura europea da un eccesso di ideologismo e di pregiudizio”. È intervenuto così Nicola Procaccini, membro del Parlamento Europeo, rispondendo a una domanda durante l’evento ‘Osservatorio Retail: le prospettive della nuova legislatura europea per le imprese della distribuzione moderna’, organizzato da Federdistribuzione presso l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Secondo l’europarlamentare, questa politica è solo una delle problematiche createsi nella legislatura precedente, “animata sicuramente”, specifica “dalla buona causa della decarbonizzazione”, ma con target talmente eccessivi che oggi “ci troviamo ad affrontare i frutti avvelenati di quella stagione politica”. “In questa legislatura – prosegue Procaccini – si sta cercando di porre rimedio a una legislazione dal mio punto di vista delirante”. Ad esempio, per quanto riguarda il regolamento sugli imballaggi, che “se non fossimo riusciti a bloccarla all'ultimo minuto, avrebbe avuto conseguenze disastrose”. Tornando al tema dell’elettrificazione, Procaccini spiega come l’Italia abbia un sistema della distribuzione elettrica abbastanza performante: “Ho scoperto recentemente che anche da noi si è verificato lo stesso problema che ha provocato quel catastrofico blackout in Spagna”. La differenza però, aggiunge, è che noi non ce ne siamo accorti perché “grazie a Terna”, siamo riusciti switchare i sistemi e a spegnere la produzione di alcune fonti rinnovabili, evitando così il blackout. “Questo per dire – aggiunge l’europarlamentare – che noi continuiamo a pensare che l’energia sia un fattore troppo delicato per essere lasciato in balia dei furori ideologici”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bologna-Napoli in campo oggi, match in diretta

(Adnkronos) - Napoli in campo a Bologna nel match in programma per l'undicesima giornata oggi domenica 9 novembre 2025. I…

21 minuti ago

Gaza, Idf: “Corpo ostaggio consegnato a Croce rossa”

(Adnkronos) - La Croce rossa ha ricevuto i resti di un ostaggio oggi, domenica 9 novembre. A renderlo noto è…

37 minuti ago

Domenica In, Mara Venier si opera: “Dopo la trasmissione, intervento per maculopatia”

(Adnkronos) - "Dopo la puntata di Domenica In, vado a fare l'intervento". Mara Venier, nel corso della puntata di Domenica…

40 minuti ago

Atalanta-Sassuolo 0-3, doppietta di Berardi e gol di Pinamonti

(Adnkronos) - Il Sassuolo vince 3-0 sul campo dell'Atalanta nel match che apre oggi 9 novembre il programma domenicale dell'undicesima…

47 minuti ago

Tumori, Fabi (Aiom): “Cancro seno malattia sociale, serve supporto psicologico”

(Adnkronos) - “Il tumore della mammella non è solo una malattia che colpisce la singola donna: è, a tutti gli…

58 minuti ago

Manovra, Giorgetti: “Massacrati su taglio Irpef ceto medio, ma siamo nel giusto”

(Adnkronos) - ''Una volta che abbiamo cercato di ovviare, non per i ricchi, ma per quelli che guadagnano, diciamo così,…

1 ora ago