(Adnkronos) – “L'elettrificazione forzata dei nostri sistemi produttivi è uno degli elementi più difficili all'interno di una colossale criticità creata nella scorsa legislatura europea da un eccesso di ideologismo e di pregiudizio”. È intervenuto così Nicola Procaccini, membro del Parlamento Europeo, rispondendo a una domanda durante l’evento ‘Osservatorio Retail: le prospettive della nuova legislatura europea per le imprese della distribuzione moderna’, organizzato da Federdistribuzione presso l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Secondo l’europarlamentare, questa politica è solo una delle problematiche createsi nella legislatura precedente, “animata sicuramente”, specifica “dalla buona causa della decarbonizzazione”, ma con target talmente eccessivi che oggi “ci troviamo ad affrontare i frutti avvelenati di quella stagione politica”. “In questa legislatura – prosegue Procaccini – si sta cercando di porre rimedio a una legislazione dal mio punto di vista delirante”. Ad esempio, per quanto riguarda il regolamento sugli imballaggi, che “se non fossimo riusciti a bloccarla all'ultimo minuto, avrebbe avuto conseguenze disastrose”. Tornando al tema dell’elettrificazione, Procaccini spiega come l’Italia abbia un sistema della distribuzione elettrica abbastanza performante: “Ho scoperto recentemente che anche da noi si è verificato lo stesso problema che ha provocato quel catastrofico blackout in Spagna”. La differenza però, aggiunge, è che noi non ce ne siamo accorti perché “grazie a Terna”, siamo riusciti switchare i sistemi e a spegnere la produzione di alcune fonti rinnovabili, evitando così il blackout. “Questo per dire – aggiunge l’europarlamentare – che noi continuiamo a pensare che l’energia sia un fattore troppo delicato per essere lasciato in balia dei furori ideologici”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - La gelosia non può mai “giustificare la concessione delle attenuanti generiche” anche in caso di tradimento del partner.…
(Adnkronos) - Tom Homan annuncia che 700 dei circa tremila agenti federali che l'amministrazione Trump ha schierato in Minnesota per…
(Adnkronos) - Condannata a otto anni di carcere in Ungheria l'attivista antifascista tedesca Maja T., 28 anni giudicata colpevole da…
(Adnkronos) - "Vogliamo creare un mondo diverso, in cui la politica si fa carico anche di pazienti fragili. Vogliamo proprio…
Le competenze trasversali (soft skills) sono sempre più richieste nel mercato del lavoro attuale. Partecipa al nostro webinar per scoprire…
Il 2026 segnerà un cambiamento significativo nel panorama delle detrazioni fiscali e del decalage per i redditi medi. Queste novità…