Categories: breaking News

Sostenibilità, Parmigiani: “Importante che i dati sulle imprese siano comparabili”

(Adnkronos) – Le modifiche alla direttiva Omnibus sulla rendicontazione sulla sostenibilità, l’importanza del valore dei dati e la valorizzazione del report di sostenibilità. Sono i temi affrontati in una videointervista a SostenibileOggi da Marisa Parmigiani, Head of Sustainability del Gruppo Unipol. Parliamo del tema della preparazione del bilancio aziendale secondo quanto stabilito dalla direttiva CSRD, anche alla luce delle ultime modifiche. Cosa pensa di queste modifiche? "La direttiva è senza dubbio importante perché con standard specifici per la prima volta i dati sulle imprese sono effettivamente comparabili. Per la transizione abbiamo bisogno di avere tanti dati e dati comparabili. Quindi le modifiche della direttiva Omnibus hanno diversi problemi: eliminare gli standard settoriali è un problema, perché con essi avevamo una maggiore comparabilità all’interno dello stesso settore, mentre così ci allontaniamo dal core business. Il secondo problema è aver ridotto così tanto le aziende obbligate a rendicontare, e questo ci impedisce di usare liberamente queste informazioni e ci rende schiavi dei provider. Per fare finanza sostenibile c’è bisogno di acquistare dati, elaborazioni e studi dai provider di dati ESG". E inoltre, la Tassonomia era complessa, certo, ma la riduzione del numero di aziende implicate rallenterà la transizione. Aver cambiato marcia in questo senso può rappresentare un danno per le aziende che si erano già predisposte per la rendicontazione e che ora sono esentate? "Assolutamente sì, ma non tutte le aziende torneranno indietro: chi ha costruito un progresso strategico e un modello organizzativo e ne ha colto sia la capacità di ridurre i rischi per l’azienda stessa sia la leva competitiva per trovare nuovi mercati e business model attraverso questo processo non tornerà indietro. Noi dobbiamo già implementarlo nel bilancio che approveremo a breve, ma posso dirvi che serve almeno un anno di lavoro per produrre la reportistica, e che quindi molte aziende hanno già investito su sistemi operativi impegnativi". 
L'intervista completa su www.sostenibileoggi.it
  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Riforma della Previdenza Complementare nella Legge di Bilancio 2026: Novità e Impatti per il Futuro

Analisi delle Misure della Legge di Bilancio 2026 per la Previdenza Complementare: Un Approfondimento Essenziale.

8 minuti ago

Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta

(Adnkronos) - Tempo di semifinali agli Australian Open 2026. Oggi, venerdì 30 gennaio, Carlos Alcaraz, numero uno del mondo, sfiderà…

56 minuti ago

Concorso ARPAL Puglia: Opportunità per Analisti del Mercato del Lavoro

Partecipa al concorso ARPAL per diventare Analista del Mercato del Lavoro e avvia una carriera gratificante nel settore pubblico. Sfrutta…

2 ore ago

Agevolazioni Maternità e Paternità: Novità nella Legge di Bilancio 2026

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per i genitori lavoratori, comprendenti l'estensione del congedo parentale e ulteriori agevolazioni.…

3 ore ago

L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

(Adnkronos) - Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte…

4 ore ago

Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

(Adnkronos) - Anche il prossimo weekend, l'ultimo di gennaio, sarà caratterizzato dal maltempo. E ancora una volta si concentrerà in…

4 ore ago