Categories: News Adnkronos

Solidarietà, Bartoli: “In quattro anni si è registrato un incremento dei lasciti solidali”

(Adnkronos) – “I dati registrati sono positivi: c'è stato un incremento sia per quanto riguarda il numero dei lasciti solidali, sia per quanto riguarda l'importo donato. Lo dimostrano i risultati di un'indagine svolta su 197 organizzazioni non profit”. E’ quanto dichiarato da Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d'Oro, all’evento "Lascito Solidale – La bellezza che resta", organizzato dal Comitato Testamento Solidale a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati della ricerca promossa dal Comitato Testamento Solidale sotto la direzione dell’Istituto Walden Lab e in collaborazione con Vita, che ha rilevato e analizzato dati su volumi, tipologie e tendenze della raccolta fondi da lasciti testamentari nel nostro Paese. Pertanto, “sebbene vi sia incertezza dovuta alla situazione internazionale, abbiamo rilevato che ben il 77% delle nostre organizzazioni interpellate dimostrano fiducia verso il futuro e credono che ci sarà un ulteriore aumento dei lasciti solidali”, spiega Bartoli. Secondo il portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d'Oro, le prospettive future per i lasciti solidali in Italia sono positive, in quanto: “il Comitato Testamento Solidale, ormai da 12-13 anni, sta facendo un'intensa attività di comunicazione e di sensibilizzazione sul significato di lascito solidale, sulle modalità attraverso le quali può essere redatto e soprattutto sul fatto che tutti i cittadini possono essere interessati da questa modalità, che non riguarda solo chi possiede grossi patrimoni – sottolinea – Inoltre, è aumentata la percentuale delle persone che conoscono il termine lascito solidale e con essa anche la percentuale di chi ha deciso di fare un testamento o che ha detto che lo prenderà in considerazione per il futuro. E’ un successo della comunicazione”.  Bartoli conclude, poi, con una nota positiva: “Negli ultimi tempi la nostra comunicazione è andata verso target più giovani, tra i 25 e i 35 anni, riscontrando che anche loro hanno interesse al tema e lo stanno valutando. Intanto lo conoscono, ma pensano che possa essere uno strumento da utilizzare in un futuro. Complessivamente, quindi, mi sembra che ci sia un atteggiamento di maggiore conoscenza che ci rende ancora più ottimisti”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ballando, scintille tra Fognini e Magnini dietro le quinte: “Padel o nuoto?”

(Adnkronos) - È guerra aperta tra Fabio Fognini e Filippo Magnini a Ballando con le stelle. Le due 'quote sportive'…

9 minuti ago

Sostenibilità, Feltrin (FederlegnoArredo): “Evoluzione industriale e spinta verso futuro”

(Adnkronos) - “Federlegno partecipa ad Ecomondo da tre anni e quest’anno porta la conferma della propria convinzione in tema di…

16 minuti ago

Università, Garzoni (Lum): “Crescita costante, ospitiamo mille matricole”

(Adnkronos) - “Questa giornata assume un significato speciale perché la Lum compie 25 anni. E' un momento di maturità durante…

17 minuti ago

Ballando, Martina Colombari: “Avrei voluto soffrire io al posto di mio figlio Achille”

(Adnkronos) - "Avrei voluto soffrire io al posto suo". Con queste parole Martina Colombari ha commentato le dichiarazioni rilasciate dal…

21 minuti ago

ESN debutta in Italia, il leader tedesco della nutrizione sportiva sbarca a Milano

(Adnkronos) - ESN – Elite Sports Nutrition, marchio tedesco di riferimento nel settore dell’integrazione sportiva, è arrivato in Italia e…

21 minuti ago

Claudio Amendola: “Da giovane cintura nera di bugie, ma la verità è liberatoria”

(Adnkronos) - "Ci sono tante verità che fanno male, come scoprire che la delusione sei tu. Quella è ancora più…

23 minuti ago