Categories: breaking News

Società, Vigne (Anvcg): “Oltre 1300 ragazzi con loro opere hanno detto stop alle bombe sui civili”

(Adnkronos) – “È una giornata che celebra la nostra Associazione per l'attività di tutela delle vittime civili di guerra – Al concorso scolastico nazionale promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, intitolato: ‘Infanzia negata: i bambini vittime della guerra, dal 1945 ai nostri giorni’ – hanno partecipato oltre 1300 ragazzi, con oltre 600 opere, portando il loro contributo per dire ‘Stop alle bombe sui civili’. Il momento è particolarmente difficile, impegnativo, è un momento di forte tensione, lo percepiamo. La guerra, purtroppo, è vicino a noi e questo ci fa percepire maggiormente il rischio e il pericolo per una società che rischia molto”. Sono le dichiarazioni di Michele Vigne, presidente Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Anvcg, all’evento di celebrazione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, organizzato dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra – Anvcg, presso l’Auditorium Casa Madre dei Mutilati a Roma. “Noi vittime civili di guerra, che nell’ultimo conflitto siamo rimasti mutilati, privati degli affetti familiari dobbiamo mettere tutta la nostra forza e iniziativa. Alcuni di noi, infatti, sono stati messi di fronte al cambiamento della vita dato da una mutilazione, ad esempio, in cui ci si trova ad avere un corpo diverso. Si tratta di una situazione molto difficile e pesante, in cui l'Associazione è stata un perno importante – spiega Vigne – Oggi il nostro compito è continuare a dare una mano e dare forza a questa iniziativa per dire stop alle bombe sui civili. Cerchiamo un momento di pace: è nella pace e nella condivisione, infatti, che si riuscirà a creare un Paese”.  “In questa nona edizione – della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo – le istituzioni hanno partecipato illuminando di blu i palazzi significativi di tutta Italia. Questo è un messaggio per dire che è necessario essere attenti su questo momento particolare, ma soprattutto sul futuro. Senza i giovani non c'è futuro in una società”, conclude.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Zuzzurro, Gaspare ricorda gli ultimi mesi: “Ha combattuto fino alla fine”

(Adnkronos) - "Io gli dicevo sempre 'da soli valiamo mezzo, insieme valiamo per tre'". Nino 'Gaspare' Formicola, partner di Andrea…

33 minuti ago

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dal 22 al 23 febbraio

(Adnkronos) - Pronta a tornare in scena la prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, e lo farà dal…

33 minuti ago

Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”

(Adnkronos) - Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio…

34 minuti ago

Scontri Askatasuna, Piantedosi: “Dinamiche terroristiche, evitati danni ben più gravi”

(Adnkronos) - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi oggi, martedì 3 febbraio, parla alla Camera degli scontri, avvenuti a Torino durante…

39 minuti ago

Vaccini, A di aderenza: i consigli dei pediatri per sostenere la prevenzione nei bimbi

(Adnkronos) - Dopo la 'A di allattamento al seno', è dedicato alla 'A di aderenza alle vaccinazioni', pilastro della prevenzione…

54 minuti ago

Concluso tour dell’Orchestra Busoni, 7 concerti in 10 giorni

(Adnkronos) - Pescara, Campobasso, Mola di Bari, Napoli, Chiaravalle Centrale, Messina e Lamezia Terme: sette città in dieci giorni. Si…

58 minuti ago