Categories: breaking News

Snoop Dogg, dalla musica all’arte: i suoi spinelli venduti all’asta

(Adnkronos) – L'icona del rap Snoop Dogg ha portato la sua immagine oltre la musica, debuttando nel mondo dell'arte con una collezione decisamente fuori dagli schemi. Intitolata "Ashes to Art", la serie comprende sette opere originali realizzate in collaborazione con l'artista Erica Kovitz, co-fondatrice di Joint Venture. Il punto forte? Oggetti personali del rapper – tra cui blunt (una tipologia di spinelli particolarmente grandi) parzialmente fumati – incapsulati in resina e trasformati in arte contemporanea. La raccolta ha raggiunto un totale di 148.100 dollari (circa 136.200 euro). La punta di diamante della collezione, 'Snoop Doggy Dogg Genesis Burn', ha attirato l'attenzione degli acquirenti con una combinazione esplosiva: la foto segnaletica del 1993 firmata e bruciata da Snoop, incastonata accanto a un blunt fumato e custodita in un box in acrilico. L'opera ha raggiunto i 70.000 dollari, ovvero circa 64.400 euro, all'asta in formato online sulla piattaforma 32auctions.com. Secondo la descrizione dell'opera, non si tratta solo di un ritratto: è "un'impronta del fuoco che ha forgiato un'icona". La foto risale all'arresto del rapper per presunta complicità in una sparatoria da auto in corsa, accuse da cui fu poi assolto nel 1996. Tra le altre opere vendute, anche 'DoggyStyle Decoded', che includeva un cd originale dell'album 'Doggystyle', un filtro da joint e un posacenere in metallo, battuta all'asta per 16.500 dollari, circa 15.200 euro. Ogni pezzo della collezione è stato rivestito in resina cristallina e resina di marijuana, dando vita a una serie di reliquie artistiche che celebrano – con ironia e provocazione – la figura di Snoop come artista, simbolo pop e fumatore incallito. Con un prezzo base di 9.000 dollari per opera (circa 8.300 euro), tutte le creazioni sono state vendute, confermando ancora una volta l'abilità del rapper nel reinventarsi e cavalcare l'interesse del mercato, anche nei suoi aspetti più eccentrici. (di Paolo Martini) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste

(Adnkronos) - Treni, aerei, trasporto pubblico locale. Il mese di febbraio conta 26 scioperi proclamati, di cui sei nazionali, con…

38 minuti ago

Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: “Mio porto sicuro”

(Adnkronos) - Filippo Magnini compie oggi, lunedì 2 febbraio, 44 anni. A celebrare il traguardo dell'ex nuotatore italiano, ci ha…

42 minuti ago

Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica

(Adnkronos) - Diventa sempre più intricato il giallo dei tre cacciatori trovati uccisi nel bosco di Montagnareale, nel messinese. Dopo…

58 minuti ago

Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open

(Adnkronos) - Il ranking 'preoccupa' Jannik Sinner. Dopo la fine degli Australian Open 2026, che hanno visto il trionfo di…

59 minuti ago

Fontana di Trevi a pagamento, biglietti a 2 euro per i turisti e visitatori

(Adnkronos) - Fontana di Trevi a pagamento da oggi, lunedì 2 febbraio 2026. A poche ore dall’apertura delle vendite dei…

1 ora ago

Crans-Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti

(Adnkronos) - “Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa…

1 ora ago