(Adnkronos) – "A partire da oggi", 20 giugno, "tutti i nuovi smartphone e tablet sul mercato dell’Ue saranno più durevoli, più efficienti sotto il profilo energetico e più facili da riparare". Lo annuncia una portavoce della Commissione europea durante il briefing giornaliero con la stampa, evidenziano l'entrata in vigore delle regole di ecodesign, di etichettatura e di diritto alla riparazione ("right to repair") introdotte nel 2023. Queste norme spaziano dalle etichette energetiche standardizzate per i prodotti, che "aiuteranno le persone a compiere scelte più intelligenti e sostenibili", a criteri per la produzione dei dispositivi elettronici, che "dovranno essere costruiti per durare più a lungo, risultando più resistenti, duraturi ed efficienti. Anche le batterie dureranno di più, e le riparazioni saranno più semplici ed economiche", spiega la portavoce. Oltre ai benefici derivanti dal risparmio energetico e dalla diminuzione di rifiuti, la Commissione stima che gli europei risparmieranno circa 20 miliardi di euro entro il 2030. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Alla fine, arriva la 'rivolta social' contro la classifica di Ballando con le stelle. La settima puntata dello…
(Adnkronos) - Nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) va incluso lo screening per la diagnosi precoce del tumore del…
(Adnkronos) - Un 14enne alla guida di un auto a noleggio rubata, dopo non essersi fermato all'alt imposto dai carabinieri,…
(Adnkronos) - Big match in Serie A. Oggi, domenica 9 novembre, l'Inter ospita la Lazio a San Siro - in…
(Adnkronos) - L'agenzia meteorologica giapponese ha emesso oggi domenica 9 novembre un'allerta tsunami dopo una scossa sismica di magnitudo 6,7…
(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Oggi, sabato 8 novembre, il Motomondiale riparte dal Gran Premio del Portogallo, il…