Categories: News Adnkronos

Smartphone e tablet, entrano in vigore norme ecodesign ed etichette energetiche

(Adnkronos) – "A partire da oggi", 20 giugno, "tutti i nuovi smartphone e tablet sul mercato dell’Ue saranno più durevoli, più efficienti sotto il profilo energetico e più facili da riparare". Lo annuncia una portavoce della Commissione europea durante il briefing giornaliero con la stampa, evidenziano l'entrata in vigore delle regole di ecodesign, di etichettatura e di diritto alla riparazione ("right to repair") introdotte nel 2023. Queste norme spaziano dalle etichette energetiche standardizzate per i prodotti, che "aiuteranno le persone a compiere scelte più intelligenti e sostenibili", a criteri per la produzione dei dispositivi elettronici, che "dovranno essere costruiti per durare più a lungo, risultando più resistenti, duraturi ed efficienti. Anche le batterie dureranno di più, e le riparazioni saranno più semplici ed economiche", spiega la portavoce. Oltre ai benefici derivanti dal risparmio energetico e dalla diminuzione di rifiuti, la Commissione stima che gli europei risparmieranno circa 20 miliardi di euro entro il 2030. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fiorentina, Pioli batte 3-0 il Polissya e blinda la fase campionato di Conference

(Adnkronos) - La Fiorentina ipoteca la qualificazione alla fase a gironi di Conference League. I viola hanno superato oggi, giovedì…

25 minuti ago

Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Questa la combinazione vincente di oggi, giovedì 21…

1 ora ago

Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

(Adnkronos) - "Quando è stata nominata la commissione Nitag sono stata molto contenta. Il ministro Schillaci, che nutre tutta la…

3 ore ago

Millie Bobby Brown è mamma, ha adottato una bambina con Jake Bongiovi

(Adnkronos) - Millie Bobby Brown è diventata mamma. L'attrice star di Stranger Things, serie fenomeno targata Netflix, ha annunciato la…

3 ore ago

Roberta Rei racconta il dolore per l’aborto: “Tutto smette di avere senso”

(Adnkronos) - "È stato il periodo più difficile di sempre", comincia così il lungo e toccante sfogo di Roberta Rei,…

3 ore ago

Vit Kopriva, chi è l’avversario di Sinner agli US Open

(Adnkronos) - Vit Kopriva sarà il primo avversario sulla strada di Jannik Sinner agli US Open 2025. Il sorteggio di…

3 ore ago