(Adnkronos) –
Le forze armate statunitensi hanno avviato l'operazione 'Occhio di falco' colpendo oltre 70 obiettivi dello Stato islamico in Siria, in quella che il presidente Donald Trump ha definito una "ritorsione molto seria" per l’attacco avvenuto la settimana scorsa a Palmira, nel quale erano stati uccisi tre cittadini americani. Secondo Washington, l’azione era stata compiuta da un singolo militante dell’Isis. Gli Stati Uniti hanno inoltre informato Israele in anticipo dei raid, ha riferito un funzionario dell’amministrazione Trump ad Axios. Il Comando centrale Usa (Centcom) ha reso noto che l’operazione ha interessato più località della Siria centrale e ha impiegato caccia, elicotteri d’attacco e artiglieria, con oltre 100 munizioni di precisione contro infrastrutture e depositi di armi del gruppo jihadista. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che gli Stati Uniti stanno "infliggendo una ritorsione molto seria, come promesso, ai terroristi assassini responsabili", avvertendo che chi attacca gli americani "sarà colpito più duramente che mai". Damasco, senza commentare direttamente i raid, ha ribadito tramite il ministero degli Esteri l’impegno a combattere lo Stato islamico e a impedire che abbia "rifugi sicuri" sul territorio siriano. Le vittime dell’attacco di Palmira erano due sergenti della Guardia nazionale dell’Iowa, William Howard ed Edgar Torres Tovar, e un interprete civile del Michigan, Ayad Mansoor Sakat. Il raid segna il primo episodio di questo tipo dopo la caduta di Bashar al-Assad e si inserisce in un contesto in cui, pur ridimensionando la propria presenza militare in Siria, Washington continua a condurre operazioni contro l’Isis, ancora attivo soprattutto nelle aree desertiche del Paese.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri il nuovo concorso della Banca d'Italia che offre 160 posti di lavoro per laureati e diplomati.
(Adnkronos) - Non un semplice programma televisivo. Ballando con le stelle è un fenomeno culturale, un rito collettivo, una liturgia…
(Adnkronos) - Un bambino di 10 è morto dopo essere precipitato da una roccia, per diverse decine di metri, nel…
(Adnkronos) - L’efficienza del sistema immunitario subisce un progressivo deterioramento dovuto all'avanzare dell'età. Le popolazioni di linfociti T si riducono…
(Adnkronos) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato la prevista pubblicazione della "enorme" mole di documenti relativi…
(Adnkronos) - Stasera, sabato 20 dicembre, in prima serata su Canale 5, torna Il Volo con la seconda puntata di…