Categories: News Adnkronos

Siria nel caos, massacro di alawiti: 745 morti

(Adnkronos) – Massacro di alawiti in Siria, nuovamente sprofondata nel caos. Sono 745 gli alawiti uccisi da giovedì nella regione di Latakia dalle forze di sicurezza e dalle milizie affiliate, secondo quanto denuncia l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Le uccisioni sono avvenute nel quadro di un'operazione contro i fedeli dell'ex presidente Bashar al-Assad. Gli scontri sono i più feroci dallo scorso dicembre, quando Assad – lui stesso di origine alawita – era stato deposto da un’offensiva lampo dei ribelli. La tensione era già alta da giorni nella provincia di Latakia, considerata il cuore della comunità alawita. Il rapporto dell'Osservatorio parla di "esecuzioni" eseguite da membri delle forze governative o da miliziani filo-regime, accompagnate da "saccheggi di abitazioni e proprietà". Il partito-milizia sciita libanese Hezbollah ha negato qualsiasi coinvolgimento nella recente ondata di violenze nella Siria occidentale. "Il nome di Hezbollah sta iniziando a essere associato a quanto sta accadendo in Siria e si parla di un nostro coinvolgimento nel conflitto. Hezbollah nega in modo chiaro e categorico queste affermazioni infondate e chiede ai media di essere fedeli alla verità, evitando di cadere in campagne di disinformazione che rispondono a obiettivi politici e interessi stranieri sospetti", ha dichiarato il gruppo in un comunicato riportato da L'Orient-Le Jour. Hezbollah è stato un alleato chiave del regime di Bashar al Assad fino alla sua caduta il 7 dicembre scorso, quando Damasco è stata conquistata dalle milizie ribelli guidate dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al Sham (Hts).  Nel frattempo, il Partito Socialista Progressista libanese (Psp) ha denunciato "tentativi stranieri" di destabilizzare la Siria, avvertendo che le violenze nella regione costiera rappresentano "una minaccia per l'intera regione". "Quello che sta accadendo sulla costa siriana fa parte di un tentativo esterno di destabilizzare il Paese", si legge nel comunicato del Psp, che invita a non "cadere nella trappola dei resti dell'ex regime in cerca di vendetta contro la nuova amministrazione" e a ripristinare "calma e rispetto della legge".  La Francia, attraverso il suo ministero degli Esteri, ha condannato con fermezza le violenze in Siria, in particolare gli "attacchi mirati contro civili di fede alawita e prigionieri". Parigi ha esortato le nuove autorità siriane a "garantire indagini indipendenti per far luce su questi crimini e a punire i responsabili". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Auto sulla folla a Stoccarda, un morto e diversi feriti

(Adnkronos) - Una donna di 46 anni è morta per le ferite riportate, altre persone sono state ricoverate in gravi…

31 minuti ago

Nel paese di ‘Sapore di sale’ si muore di cancro il 10% in meno. Il caso Capo d’Orlando

(Adnkronos) - Capo d'Orlando città generosa: a Gino Paoli ha dato una canzone, ai suoi abitanti un elisir anticancro. Dopo…

31 minuti ago

Israele, nuovi attacchi in Siria. Idf: “Intercettato missile lanciato da Yemen”

(Adnkronos) - Israele ha colpito bersagli in Siria la notte scorsa. A darne notizia è stata l'agenzia di stampa siriana…

1 ora ago

Donald Trump vestito da Papa, la foto sui social della Casa Bianca

(Adnkronos) - A pochi giorni dall'inizio del conclave, Donald Trump ha pubblicato sui social della Casa Bianca e su Truth…

3 ore ago

Formula 1, oggi la gara Sprint a Miami: orario e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in pista la Formula 1. Oggi, sabato 3 maggio, a Miami si corre la gara Sprint, -…

3 ore ago

Terremoto nel Bolognese, scossa di magnitudo 3.8

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata dall'Ingv in provincia di Bologna. I comuni più…

3 ore ago