Categories: breaking News

Sinner e Musetti, due assenza pesanti in Coppa Davis: perché hanno detto no all’Italia

(Adnkronos) – Nell'Italia che si prepara a esordire in Coppa Davis ci sono due assenze pesanti. Oggi, mercoledì 19 novembre, gli azzurri di capitan Volandri sfidano l'Austria ai quarti di finale delle Final Eight di Bologna senza Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. I due migliori tennisti, ranking alla mano, dell'Italia bicampione in carica, dopo i successi 2023 e 2024, hanno dato forfait per motivi diversi, rinunciando alla chiamata della Nazionale e chiamando su di sé, soprattutto Sinner, critiche e polemiche.  Ad annunciare il no di Jannik Sinner alla convocazione in Coppa Davis è stato, lo scorso ottobre, il capitano dell'Italia Filippo Volandri: "Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025 – ha spiegato a Supertennis -. La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra". A spiegare invece i motivi della sua decisione ci ha pensato lo stesso Sinner, in un'intervista a SkySport: ""L'importante è partire bene nel 2026 con l'Australian Open e una settimana in più di preparazione cambia. E' stata una scelta difficile rinunciare alle Finals di Coppa Davis, di sicuro il fatto di averla vinta già due volte ha avuto un suo peso".  La decisione di Lorenzo Musetti invece è arrivata alla fine delle Atp Finals di Torino. Dopo la sconfitta con Carlos Alcaraz nell'ultima partita del girone, che ha decretato l'eliminazione dell'azzurro, Musetti, reduce da un tour de force nell'ultima parte della stagione volto proprio a conquistare i punti necessari a volare a Torino, ha spiegato il suo no. "Vista la mia condizione fisica e la mia situazione fuori dal campo, anche familiare (è in arrivo il suo secondo figlio, ndr), ho parlato con Volandri e non giocherò la Coppa Davis. C’è dispiacere, purtroppo quest’anno non farò parte della squadra”, ha detto Musettiin conferenza stampa.  
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bernini: “Lingua italiana, filo d’oro che unisce, ecosistema che rappresenta, radici per il futuro”

(Adnkronos) - "La lingua italiana, in diverse declinazioni, rappresenta un elemento di coabitazione, di mediazione tra diverse identità culturali. La…

10 minuti ago

Ucraina, “piano segreto Usa-Russia per porre fine alla guerra”. Kharkiv sotto attacco

(Adnkronos) - Mentre gli attacchi russi contro l'Ucraina proseguono, Axios - che cita funzionari Usa e russi, afferma che la…

15 minuti ago

Parolin: “L’auspicio del Papa è che l’italofonia favorisca la cooperazione e rinsaldi valori cristiani”

(Adnkronos) - “Il Santo Padre invia il suo ben augurante saluto ed esprime apprezzamento per il significativo evento. Sua Santità…

17 minuti ago

Meloni: “La lingua italiana è un film in cui ogni parola una scena e ogni frase è un capolavoro”

(Adnkronos) - "La promozione della lingua e della cultura italiana all'estero è un investimento strategico, non meno importante della promozione…

19 minuti ago

Sinner, guadagni record tra premi e sponsor. Ma quanto paga di tasse?

(Adnkronos) - Jannik Sinner continua a guadagnare, in campo e fuori, ma quanto paga di tasse? Il trionfo alle Finals…

21 minuti ago

Rivalutazione pensioni estero 2026: cosa aspettarsi

Le pensioni per chi risiede all'estero subiranno delle modifiche nel 2026. Scopri tutto sulle nuove regole.

51 minuti ago