Categories: News Adnkronos

Sinner-Djokovic e quel punto in Coppa Davis che ha cambiato la storia

(Adnkronos) – C'è un momento in cui è cambiata la storia del confronto Sinner-Djokovic, che scriverà un nuovo capitolo oggi, venerdì 11 luglio, nella semifinale di Wimbledon 2025. Un match che ha rovesciato le gerarchie del tennis mondiale, con un colpo di scena e nuove consapevolezze dei protagonisti. Si torna indietro al 25 novembre 2023, semifinale della Coppa Davis 2023. Jannik è in campo contro Nole, la Serbia è già sull'1-0 e con un successo del suo fuoriclasse sarebbe in finale. Dopo i primi due set, il match è in parità. Nel terzo, Djokovic va sul 5-4 e sullo 0-40 nel decimo game. Poi succede qualcosa. E si assiste a un passaggio del testimone.  Djokovic ha tre palle break e di conseguenza tre match point. Per Sinner sembra finita, per l'Italia anche. Poi, la grande svolta. Jannik mantiene il sangue freddo, annulla uno a uno i match point e rimette tutto in equilibrio, per poi vincere in rimonta e rimandare il discorso qualificazione al doppio, che sarebbe stato vinto dall'Italia il giorno dopo. Un match che, rivisto oggi prima della semifinale di Wimbledon, può essere letto come il manifesto del tennis di Sinner. Un tennis di testa, calmo e riflessivo. Ma anche capace di adattarsi alle situazioni, a seconda dell'avversario. Uno dei punti di forza di Jannik, che di lì a poco avrebbe battuto Djokovic pure nella semifinale degli Australian Open 2024 (6-1 6-2 6-7 6-3). Un preludio al suo primo titolo Slam, arrivato prima di ripetere l'impresa nella finale del succesivo Masters 1000 di Shanghai. L'ultimo confronto risale a poche settimane fa e a quella semifinale del Roland Garros vinta da Sinner 6-4 7-5 7-6. Oggi un nuovo atto del confronto, che potrebbe portare Jannik alla sua prima finale a Londra e Nole alla possibilità di giocarsi (forse per l'ultima volta) il 25esimo Slam. Appuntamento sul Centrale.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Droni russi su Polonia, Tricarico: “Incidente? Ipotesi ardua, drone è lento e pilotato”

(Adnkronos) - "Non dovrebbero esserci problemi a ricostruire la dinamica dello sconfinamento del/dei droni russi in territorio polacco. Nell’area, come…

1 ora ago

Serata show di Sky per il lancio della nuova stagione delle Coppe Europee tra glamour e talent

(Adnkronos) - Grande serata show di Sky per il lancio in grande stile della nuova stagione delle Coppe Europee a…

1 ora ago

Sindrome da rientro e maltempo, sonno interrotto e ansia i sintomi più comuni: cosa fare

(Adnkronos) - Sindrome da rientro e maltempo: "Un mix micidiale per i soggetti meteoropatici, i più a rischio di ansia…

1 ora ago

Ue, von der Leyen a Strasburgo invoca unità: “Lunga vita all’Europa”

(Adnkronos) - Un discorso di oltre un'ora e un quarto, interrotto a tratti dalle urla provenienti dai banchi dell'estrema destra…

2 ore ago

Droni russi sulla Polonia, Varsavia: “Non è stato un incidente, Cremlino si prende gioco di Trump”

(Adnkronos) - Un attacco pianificato dalla Russia per testare le difese della Nato, una provocazione e una sorta di 'azione…

2 ore ago

Charlie Kirk ucciso, ipotesi cecchino sul tetto: il video

(Adnkronos) - "C'è qualcuno sul tetto?". Poco prima dell'omicidio di Charlie Kirk, l'attivista conservatore ucciso durante un dibattito alla Utah…

2 ore ago