Categories: News Adnkronos

Sinner battuto in finale infinita al Roland Garros, Alcaraz trionfa al quinto set

(Adnkronos) –

Jannik Sinner sconfitto da Carlos Alcaraz in finale al Roland Garros 2025. L'azzurro, numero 1 del mondo, spreca 3 match match e cede allo spagnolo, numero 2 del mondo, che rimonta e vince al quinto set con il punteggio di 4-6, 6-7 (4-7), 6-4, 7-6 (7-3), 7-6 (10-2) dopo una battaglia di 5 ore e mezza. Il 23enne altoatesino perde l'occasione per conquistare il quarto titolo Slam in carriera e il ventesimo complessivo. A quota 20 tornei arriva invece Alcaraz, che si conferma campione al Roland Garros e mette in bacheca il quinto trofeo Slam.  
Sinner si arrende dopo una battaglia epocale: al numero 1 del mondo è mancato un punto nel quarto set per salire sul trono. Alla fine, i rimpianti abbondano in una giornata in cui l'azzurro non va oltre il 54% di prime palle e deve fare ricorso troppo spesso alla seconda di servizio. Sinner va sotto nel primo set (3-2) quando subisce il primo break della giornata ma è bravo a reagire immediatamente: controbreak e equilibrio ristabilito (3-3). Il livello è altissimo, l'equilibrio regge fino al decimo game. Avanti 5-4, Sinner si procura un set point: il rovescio di Alcaraz tocca il nastro e finisce fuori, 6-4. 
Il numero 1 del mondo gioca un tennis sublime e prende il largo in avvio di secondo set. Break e fuga sul 3-0. Alcaraz appare frastornato, non trova soluzioni e cerca di uscire dagli scambi con scelte azzardate. Sinner sembra padrone del campo ma si inceppa. L'azzurro serve per il set sul 5-4 ma subisce il prepotente ritorno di Alcaraz. Lo spagnolo ritrova il suo tennis migliore, con un dritto esiziale, e piazza il break nel momento cruciale. Il verdetto viene rinviato al tie-break e Sinner torna perfetto: il numero 1 del mondo vola sul 6-2 e chiude 7-4. L'azzurro mette la freccia in avvio di terzo set con il break immediato, ma Alcaraz ha la forza di rimettersi subito in carreggiata strappando il servizio al rivale (1-1) e accelerando con il nuovo break nel quarto game (3-1): Sinner, avanti 40-15, si impantana e precipita sotto 1-4. Il numero 1 del mondo ha il merito di continuare a lottare e, sul 3-5, mette a segno il break: il rovescio lungolinea funziona, l'ultimo recupero di dritto è da applausi (4-5). Alcaraz incassa il colpo e riparte, regalandosi un game perfetto: break a zero, 6-4 e si va al quarto set. Sinner ritrova il feeling con la palla, alza progressivamente il ritmo e infila un filotto di 8 punti consecutivi mettendo a segno un break di platino nel settimo game. Alcaraz viene lasciato a zero sul proprio servizio, 4-3 per l'azzurro che consolida il vantaggio (5-3). Alcaraz sembra spacciato, ma confeziona un miracolo: annulla 3 match point (4-5) e piazza il break che riapre tutto (5-5). Si va al tie-break e l'iberico non sbaglia niente: trova 2 ace e chiude 7-3. Sulle ali dell'entusiasmo, Alcaraz allunga subito in avvio di quinto set col break che mette Sinner alle corde. L'azzurro rimane in scia, nel quarto game non sfrutta 2 palle break ma è in partita. Nel decimo game, Alcaraz serve per il torneo. Sinner non molla, piazza il break: 5-5, si continua. E l'epilogo arriva al super tiebreak. Lo spagnolo gioca un tennis perfetto, Sinner si arrende. Il Roland Garros è di Alcaraz.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Alimentazione, italiani e lombardi si descrivono attenti a tavola, esperti ‘la realtà è diversa’

(Adnkronos) - Il ritratto della virtù a tavola. Gli italiani - e i lombardi - descrivono le proprie abitudini alimentari…

16 minuti ago

Alimenti, solo 17% italiani riconosce zuccheri in etichette, in aiuto Glossario Fesin

(Adnkronos) - Sono pochi gli italiani che sanno farsi orientare nelle scelte degli alimenti dalle informazioni presenti sulle confezioni. Solo…

20 minuti ago

Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

(Adnkronos) - Una rottura necessaria, un imperativo categorico. La seconda edizione del Brand Journalism Festival, promosso da Social Reporters, ha…

31 minuti ago

Contratti, al via trattativa per rinnovo Ccnl lavanderie industriali

(Adnkronos) - Si è aperto oggi a Roma il confronto tra Assosistema Confindustria e le organizzazioni sindacali per il rinnovo…

32 minuti ago

Comunicazione, Brugnaro (Canon): “L’Ia al servizio della creatività umana”

(Adnkronos) - "Per Canon l’intelligenza artificiale non è un fine, ma uno strumento al servizio della creatività e della responsabilità.…

43 minuti ago

Comunicazione, Fiore (Lactalis): “Comunicare con coerenza e affrontare la fragilità sociale

(Adnkronos) - “La comunicazione d’impresa deve poggiare su due pilastri fondamentali: credibilità e coerenza. È da qui che nasce Disractive,…

45 minuti ago