Categories: News Adnkronos

Sinner batte Altmaier e il caldo a Shanghai: “Qui è tutto diverso, devo conservare energie”

(Adnkronos) – Buona la prima per Jannik Sinner a Shanghai. Il numero 2 del ranking Atp, campione in carica nel Masters 1000 cinese, inizia con un successo convincente il suo percorso di difesa del titolo nel secondo turno del torneo. Contro il tedesco Daniel Altmaier, numero 49 in classifica, il successo arriva in due set (doppio 6-3) in un'ora e 38 minuti di gioco. Jannik se la vedrà ora contro l’olandese Tallon Griekspoor nel terzo turno e tornerà in campo domani.  "Sono contento di essere riuscito a superare questa partita. Daniel mi aveva battuto l'ultima volta che ci siamo incontrati. Ho cercato di servire bene nei momenti importanti – ha detto Jannik al termine della sfida -. Sapevo che sarebbe stata dura, ho avuto poco tempo per adattarmi. Spero di riuscire ad alzare il livello".  L'altoatesino ha commentato anche il gran caldo di Shanghai: "Tutto è diverso qui, è anche più umido. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra allenarsi e stare bene dal punto di vista fisico, conservare energie. Ne servono molte".  
Jannik arriva dalla finale dominata contro Tien a Pechino. E contro il tedesco, la musica non cambia. L’azzurro strappa il primo break nel terzo game, grazie a diversi errori dell'avversario, e il match si mette subito in discesa. Decisivo l’ottavo gioco, in cui il numero 2 del ranking Atp annulla due palle del controbreak. La prima dopo un lunghissimo scambio sul 40-30 per Altmaier, che sbaglia clamorosamente la risposta su una palla corta impeccabile di Sinner. Sul 40-40, il tedesco non cede e guadagna una nuova palla break dopo un dritto impreciso dell'azzurro. Nel momento più delicato del match è però ancora impreciso e a quel punto Jannik non perdona, conquistando il game e chiudendo il primo set sul 6-3 in 44 minuti, dopo aver agguantato in scioltezza il secondo break.  Nel secondo set la musica non cambia. Sinner è un martello, Altmaier va fuori giri con il rovescio e dopo 14 minuti di gioco si ritrova sotto 3-0, con un break strappato da Jannik nel secondo game. Il tedesco cerca di forzare il dritto in maniera esasperata, ma la scelta non premia: Sinner prende il largo e la chiude sul 6-3 6-3 nonostante il ruggito d'orgoglio del tedesco, che resta aggrappato al match fino agli ultimi punti. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Flotilla, attivisti turchi liberi: “Greta costretta a baciare bandiera Israele”

(Adnkronos) - "Hanno trascinato Greta, l'hanno costretta a baciare la bandiera israeliana". Gli attivisti turchi della Flotilla, rilasciati da Israele…

21 minuti ago

Grave incidente sulla Fondovalle dell’Agri, 4 morti nel Materano

(Adnkronos) -  Quattro persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sabato 4 ottobre in…

46 minuti ago

Gp Singapore, Russell in pole davanti a Verstappen. Hamilton sesto, poi Leclerc

(Adnkronos) - George Russell conquista la pole position del Gp di Singapore oggi sabato 4 ottobre. L'inglese della Mercedes gira…

56 minuti ago

“Povertà e democrazia”, la Lectio civilis di Abhijit Banerjee al Festival Nazionale dell’Economia Civile

(Adnkronos) - A Palazzo Vecchio (Firenze), nell’ambito della settima edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile (FNEC), l’economista Abhijit Banerjee (Premio…

56 minuti ago

Fine vita, Cappato: “Diritto aiuto medico a morte volontaria riconosciuto a 16 persone”

(Adnkronos) - “Il diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, ottenuto sei anni fa con le nostre disobbedienze civili, sta finalmente…

1 ora ago

Elezioni Repubblica Ceca, risultati parziali: exploit del populista Babis

(Adnkronos) - Si profila un risultato molto positivo per il miliardario ex premier Andrej Babis e il suo Azione dei…

1 ora ago