Categories: News Adnkronos

Serie A, lo scudetto è per quattro: i dati che confermano il ritorno della Juve

(Adnkronos) – Lo scudetto si fa… in quattro. In Italia, una lotta per il titolo così agguerrita non si vedeva da un po’. Dopo 27 giornate, l’Inter comanda la classifica con 58 punti. Seguono il Napoli, a quota 57, l’Atalanta (55) e la Juventus (52). Quattro squadre in 6 lunghezze, come mai accaduto nell’era dei tre punti in questo momento della stagione. Quest’anno la Serie A non ha un padrone e regala spettacolo in ogni turno, tra botta e risposta e colpi di scena continui. Dopo due campionati dominati prima dal Napoli di Luciano Spalletti e poi dall’Inter di Simone Inzaghi, la lotta scudetto in questa stagione è una delle più belle di sempre. Gli azzurri e i nerazzurri si sono divisi il primato dopo le prime giornate, ma in seguito hanno rallentato e sono rientrate nella corsa anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Juventus di Thiago Motta, volata a –6 dopo il successo sul Verona firmato da Koopmeiners e Thuram. Fino al weekend del 25 maggio, l’ultimo della stagione, ci sono ancora da assegnare 33 punti. Ma soprattutto, sono ancora diversi gli scontri diretti all’orizzonte. Il primo già domenica sera allo Stadium, quando ci saranno di fronte Juve e Atalanta. Un confronto da cui potrebbe venir fuori la candidata più seria per inserirsi nel duello Inter-Napoli. Domenica 16 marzo, al Gewiss andrà invece in scena Atalanta-Inter. L’Inter di Simone Inzaghi è l’unica delle contendenti ancora impegnata su tre fronti. I nerazzurri dovranno affrontare le semifinali di Coppa Italia contro il Milan, ad aprile, e gli ottavi di Champions contro il Feyenoord. Gare che potrebbero togliere energie preziose nella volata finale. Napoli, Atalanta e Juve potranno invece ragionare di settimana in settimana, pensando solo al campionato. Un elemento da non sottovalutare in una stagione così lunga. E che, grazie ai 15 punti conquistati nelle ultime 5 partite (tre nello scontro diretto con l'Inter) rimette in corsa anche i bianconeri. Per un traguardo impensabile fino a pochi giorni fa.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bomba distrugge l’auto di Sigfrido Ranucci: “Ordigno in grado di uccidere”

(Adnkronos) - Questa notte un ordigno è stato piazzato sotto l'auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. Il…

24 minuti ago

Prima la pioggia poi di nuovo caldo e bel tempo: meteo Italia settimana prossima

(Adnkronos) - Una conferma, le piogge al Centro-Nord, e una novità: il ritorno di caldo e bel tempo. Sono le…

7 ore ago

Esplorare l’apparato digerente con una ‘pillola’, come funziona la videocapsula endoscopica

(Adnkronos) - Esplorare l'apparato digerente con una 'pillola'. L’Irccs Centro di Riferimento oncologico della Basilicata di Rionero in Vulture (Potenza)…

7 ore ago

Trump sente Putin e avverte Zelensky prima dell’incontro: “Tomahawk servono anche a noi”

(Adnkronos) - Prima l'annuncio dell'incontro previsto per oggi con Zelensky alla Casa Bianca, quindi la telefonata fiume a sorpresa con…

7 ore ago

Sinner solo volontario a Milano Cortina 2026? Il ‘ruolo’ di Jannik nelle sue prime Olimpiadi

(Adnkronos) - "Sinner farà solo il volontario a Milano Cortina? Innanzitutto, è già tanto che sia il volontario numero uno.…

7 ore ago

Sinner-Alcaraz in finale al Six Kings Slam: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Jannik Sinner sorride e vola in finale al Six Kings Slam. L'azzurro ha battuto Novak Djokovic nella semifinale…

8 ore ago