Categories: breaking News

Sei Nazioni, oggi il via: calendario, regolamento e dove vedere il torneo

(Adnkronos) –
Inizia oggi, venerdì 31 gennaio, l'edizione numero 131 del Sei Nazioni. Lo storico torneo di rugby si aprirà con il match inaugurale allo Stade de France, tra i padroni di casa della Francia e il Galles, e poi proseguirà con il calendario delle giornate successive. Le squadre partecipanti alla rassegna sono come sempre Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia e Italia.  Ad aprire il torneo sarà la sfida inaugurale Francia-Galles (in programma oggi venerdì 31 gennaio, alle 21.15). Poi, la prima giornata proseguirà con Scozia-Italia (1 febbraio, ore 15.15) e Irlanda-Inghilterra (1 febbraio, ore 17.45). Ecco, di seguito, il calendario completo del torneo. 
2ª giornata: Italia-Galles (8 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Francia (8 febbraio, ore 17.45), Scozia-Irlanda (9 febbraio, ore 16) 
3ª giornata: Galles-Irlanda (22 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Scozia (22 febbraio, ore 17.45), Italia-Francia (23 febbraio, ore 16)
 
4ª giornata: Irlanda-Francia (8 marzo, ore 15.15), Scozia-Galles (8 marzo, ore 17.45), Inghilterra-Italia (9 marzo ore 16)
 
5ª giornata: Italia-Irlanda (15 marzo, ore 15.15), Galles-Inghilterra (15 marzo, ore 17.45), Francia-Scozia (15 marzo, ore 21) Ma come funziona il Sei Nazioni? Questo torneo è articolato in un girone all’italiana, con gare di sola andata a campi alternati ogni anno. Tradotto: ogni nazionale gioca in casa contro la squadra affrontata in trasferta l'anno prima. Per la classifica, vengono assegnati 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 punti in caso di sconfitta e 1 punto bonus per la squadra sconfitta con 7 o meno punti di scarto e 1 punto bonus per la squadre con almeno 4 mete segnate in una partita. Inoltre, è come al solito previsto un bonus di 3 punti per la squadra in grado di vincere tutti gli incontri di un'edizione, per garantire la vittoria matematica del torneo. A comandare l'albo d'oro del Sei Nazioni ci sono Galles e Inghilterra, che hanno vinto il torneo per 39 volte. Poi ci sono Francia (26 vittorie), Irlanda (24 trionfi) e Scozia (22).   Nel 2025, il Sei Nazioni torna in chiaro e gratis, in tv e in streaming, per trasmettere in diretta le partite dell’Italia. Il canale preposto è Rai 2, così come la piattaforma online è RaiPlay. I match del torneo saranno visibili su Sky Sport e in streaming su Sky Go e NOW. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milano-Cortina, oggi dopo 20 anni la Fiamma Olimpica torna a Torino

(Adnkronos) - A vent’anni da Torino 2006, Torino torna respirare l'atmosfera dei Giochi Olimpici Invernali, con l’arrivo in città della…

12 minuti ago

Età in gravidanza e numero di figli, così essere mamma può influire sull’invecchiamento

(Adnkronos) - Essere mamma influisce sulle aspettative di vita? E se sì, come? Prova a rispondere a queste domande un…

16 minuti ago

Misure di Sicurezza sul Lavoro: Lezioni Apprese da Crans-Montana

Esploriamo le strategie fondamentali per potenziare la sicurezza sul lavoro a seguito della tragedia di Crans-Montana.

38 minuti ago

Il lavoro da remoto: vantaggi o illusioni?

Il lavoro da remoto è la soluzione ideale o solo una moda passeggera?

2 ore ago

Guida Completa ai Requisiti Pensionistici in Italia: Scopri le Diverse Opzioni Disponibili

Tutti i requisiti per accedere alla pensione in Italia: dalla pensione di vecchiaia all'uscita anticipata. Scopri le condizioni, i documenti…

4 ore ago

Analisi approfondita del mercato del lavoro in Italia: tendenze e dati aggiornati

Analisi approfondita dei dati recenti sul mercato del lavoro in Italia: occupazione, disoccupazione e le sfide emergenti da affrontare nel…

5 ore ago