Categories: News Adnkronos

Sei Nazioni, oggi il via: calendario, regolamento e dove vedere il torneo

(Adnkronos) –
Inizia oggi, venerdì 31 gennaio, l'edizione numero 131 del Sei Nazioni. Lo storico torneo di rugby si aprirà con il match inaugurale allo Stade de France, tra i padroni di casa della Francia e il Galles, e poi proseguirà con il calendario delle giornate successive. Le squadre partecipanti alla rassegna sono come sempre Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia e Italia.  Ad aprire il torneo sarà la sfida inaugurale Francia-Galles (in programma oggi venerdì 31 gennaio, alle 21.15). Poi, la prima giornata proseguirà con Scozia-Italia (1 febbraio, ore 15.15) e Irlanda-Inghilterra (1 febbraio, ore 17.45). Ecco, di seguito, il calendario completo del torneo. 
2ª giornata: Italia-Galles (8 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Francia (8 febbraio, ore 17.45), Scozia-Irlanda (9 febbraio, ore 16) 
3ª giornata: Galles-Irlanda (22 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Scozia (22 febbraio, ore 17.45), Italia-Francia (23 febbraio, ore 16)
 
4ª giornata: Irlanda-Francia (8 marzo, ore 15.15), Scozia-Galles (8 marzo, ore 17.45), Inghilterra-Italia (9 marzo ore 16)
 
5ª giornata: Italia-Irlanda (15 marzo, ore 15.15), Galles-Inghilterra (15 marzo, ore 17.45), Francia-Scozia (15 marzo, ore 21) Ma come funziona il Sei Nazioni? Questo torneo è articolato in un girone all’italiana, con gare di sola andata a campi alternati ogni anno. Tradotto: ogni nazionale gioca in casa contro la squadra affrontata in trasferta l'anno prima. Per la classifica, vengono assegnati 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 punti in caso di sconfitta e 1 punto bonus per la squadra sconfitta con 7 o meno punti di scarto e 1 punto bonus per la squadre con almeno 4 mete segnate in una partita. Inoltre, è come al solito previsto un bonus di 3 punti per la squadra in grado di vincere tutti gli incontri di un'edizione, per garantire la vittoria matematica del torneo. A comandare l'albo d'oro del Sei Nazioni ci sono Galles e Inghilterra, che hanno vinto il torneo per 39 volte. Poi ci sono Francia (26 vittorie), Irlanda (24 trionfi) e Scozia (22).   Nel 2025, il Sei Nazioni torna in chiaro e gratis, in tv e in streaming, per trasmettere in diretta le partite dell’Italia. Il canale preposto è Rai 2, così come la piattaforma online è RaiPlay. I match del torneo saranno visibili su Sky Sport e in streaming su Sky Go e NOW. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gabriel Diallo, chi è il prossimo avversario di Sinner a Cincinnati

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna a giocare oggi, lunedì 11 agosto, a Cincinnati. Il tennista azzurro sfiderà Gabriel Diallo nel…

20 minuti ago

Xiaomi torna protagonista: la strategia che ha riconquistato il mercato italiano degli smartphone

(Adnkronos) - Xiaomi, gigante dell'elettronica di consumo e produttore di dispositivi smart, ha annunciato, per mezzo di una nota ufficiale,…

36 minuti ago

Colombia, morto candidato alla presidenza Uribe: era stato ferito in attentato due mesi fa

(Adnkronos) - Il candidato conservatore alla presidenza colombiana Miguel Uribe, colpito alla testa da un proiettile lo scorso 7 giugno…

38 minuti ago

Dalla chioma alle gambe, Noemi ironizza sulla scottatura: “Mai senza crema”

(Adnkronos) - Dalla chioma rossa… alle gambe rosse. Noemi si sta godendo le vacanze estive con leggerezza, ma tra sole…

48 minuti ago

Fano, incendio nella zona industriale. Enorme nube di fumo nero

(Adnkronos) - Grosso incendio è scoppiato, oggi lunedì 11 agosto, nella zona industriale di Fano nelle Marche. L'enorme nube nera…

50 minuti ago

Vacanze, dai voli agli alberghi: 10 consigli per risparmiare

(Adnkronos) - Anche quest’anno le vacanze costeranno di più, con aumenti che investono praticamente tutto: dagli alberghi all’affitto dell’ombrellone, dai…

52 minuti ago