Categories: News Adnkronos

Scuola, divieto cellulari in classe: il 76% degli italiani è d’accordo

(Adnkronos) – La maggior parte degli italiani sembra favore al divieto del cellulare in classe. Secondo una indagine flash su 'Il sistema scolastico italiano. Strumenti di ascolto e di indagine sull’opinione pubblica e sulle famiglie con figli inseriti nel sistema scolastico' di Swg, Kpmg e ministero dell'Istruzione il 76% è totalmente d'accordo o d'accordo su un divieto nelle scuole secondarie, soprattutto tra genitori e over 55.  Il focus di questa terza wave si è concentrato sui temi dell’utilizzo degli smartphone in classe e delle potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale all’interno del mondo della scuola. I dati appaiono inequivocabili: gli italiani, non solo i genitori, ma anche chi non ha figli e anche i più giovani, reputano giusto vietare l’utilizzo dei cellulari in classe, così come vorrebbero una legge che limitasse l’accesso ai social a chi ha perlomeno compiuto 15 anni.  Una posizione netta, quasi plebiscitaria che raccoglie oltre 3 italiani su 4, che è più forte tra gli over 55, ma è sostenuta ampiamente anche dai giovani fino ai 34 anni. Numerosi i pericoli associati all’utilizzo del cellulare senza controllo, da parte di un adolescente: in primis l’esposizione ai pericoli esterni (relazioni con persone sconosciute, condivisioni di informazioni personali, cyberbullismo, pornografia), ma anche il rischio di sviluppare delle dipendenze e di cadere in forme di isolamento sociale. Paradossalmente, i pericoli meno indicati sono quelli legati alle prestazioni scolastiche.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Neonata rapita a Cosenza, al via oggi la perizia psichiatrica su Rosa Vespa

(Adnkronos) - Al via nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 ottobre, la perizia psichiatrica su Rosa Vespa, imputata per il…

12 minuti ago

Formazione, Giusy Versace: “Alle giovani ragazze dico: credete in voi stesse”

(Adnkronos) - “Alle regazze che hanno poca fiducia in loro stesse dico: la vita è complicata, difficile e imprevedibile. Bisogna…

20 minuti ago

Formazione, Rinaldi (Bicocca): “Negoziare? Le ragazze non si sentono all’altezza”

(Adnkronos) - “La ricerca ‘Donne: negoziate meglio’ è uno studio condotto dall’università Bicocca su un campione di 120 studentesse, adolescenti…

23 minuti ago

Re Carlo inaugura il monumento dedicato ai militari Lgbt+

(Adnkronos) - Re Carlo III ha inaugurato un monumento commemorativo in onore del personale militare lesbico, gay, bisessuale e transgender,…

31 minuti ago

Bergonzi accusa Di Lorenzo: “Antisportivo su rigore contro Inter”. Furia agente e Napoli

(Adnkronos) - Continuano le polemiche per il rigore concesso al Napoli nel big match contro l'Inter, vinto poi 3-1 dai…

34 minuti ago

Filippo Magnini: “Mia moglie Giorgia gelosa? Ecco perché non era a Ballando”

(Adnkronos) - Filippo Magnini ospite oggi a 'La volta buona' ha rotto il silenzio sulle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni…

46 minuti ago