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Scrivere una lettera di presentazione per un lavoro di comunicazione: suggerimenti ed esempi

Dato che ti stai candidando per un lavoro di comunicazione, una posizione che richiede  eccellenti capacità di comunicazione , è particolarmente importante scrivere una lettera di presentazione convincente che mostri le tue capacità. Per ogni domanda di lavoro, la tua lettera di presentazione dovrebbe essere personalizzata ed evidenziare le tue competenze ed esperienze rilevanti in relazione alla posizione specifica.

Cosa includere

Inizia con una persona che cattura l’attenzione. Indica i ruoli di leadership e le competenze avanzate all’inizio della lettera di presentazione per attirare l’attenzione del tuo lettore sin dall’inizio. “Sto scrivendo in risposta alla posizione di responsabile delle comunicazioni che hai pubblicizzato” non dice molto. Prova invece qualcosa del tipo “La mia esperienza nell’assicurare la copertura della stampa internazionale per i grandi clienti del settore aperto con XYZ Corporation. ” Questo tipo di affermazione attira l’attenzione.

Usa la descrizione del lavoro dell’azienda per identificare e richiamare le tue abilità rilevanti.

Dimostra di aver fatto i compiti. Dovresti cercare l’azienda a cui ti stai candidando e dimostrare che l’hai fatto facendo riferimento alla loro dichiarazione di intenti o ad altre informazioni che hai scoperto su di loro. Potresti dire: “In qualità di assistente responsabile delle comunicazioni presso la ABC Company, ho contribuito a introdurre il tema della responsabilità globale nel nostro marchio, ispirato dal modo in cui la tua leadership esecutiva presso XYZ Corporation ha sostenuto l’impegno filantropico aziendale per i soccorsi internazionali”. 

Usa i numeri quando possibile. Offri esempi quantitativi  per dimostrare i tuoi risultati. I datori di lavoro amano vedere i risultati finali. Hai aumentato del 50% i posizionamenti PR del tuo predecessore? Hai aumentato del 40% il traffico web sul sito web del tuo precedente datore di lavoro? Oppure hai raccolto 1,5 milioni di dollari in fondi donati per un’organizzazione senza scopo di lucro? Illustra i tuoi risultati con i numeri, la matematica fa il tuo punto.

Sii specifico riguardo alle tue capacità e ai tuoi punti di forza. Illustra i tuoi punti di forza con descrizioni dettagliate. Non descriverti come un giocatore di squadra o come una persona, questi termini sono cliché e abusati. Invece, cerca descrizioni dettagliate come “Sono un comunicatore esperto con esperienza di lavoro su campagne internazionali di PR per trasmettere un marchio coerente su tutti i canali di marketing”.

Seguitelo con un esempio concreto come “Quando ho lavorato al rebranding del marketing per il nostro più grande cliente sanitario, ho coordinato la comunicazione in tutti gli uffici internazionali del cliente per creare materiali multimediali unificati”.

Cosa evitare

Ripetendo il tuo curriculum.  La tua lettera di presentazione dovrebbe migliorare il tuo curriculum, mostrare i punti più alti e dipingere un’immagine più ricca di chi sei. Inoltre, mentre un curriculum è semplice, una lettera di presentazione dovrebbe avere un tocco personale e un tocco personale insieme a un tono caldo e che parla direttamente al tuo lettore.

Concentrarsi sui propri bisogni invece che su quelli del datore di lavoro. Le lettere di presentazione sono essenzialmente documenti di marketing e per scriverne uno dovresti pensare a te stesso come coinvolto in una tattica di vendita basata sui bisogni. Quali sono le esigenze del datore di lavoro e come puoi soddisfarle? 

Usare troppo il pronome “io”. L’ideale è limitare l’uso della “I” a quattro o cinque istanze nell’intera lettera di presentazione. Il tuo obiettivo è catturare il serio interesse del datore di lavoro pubblicizzando ciò che puoi fare per lui, non dicendo loro cosa vuoi da lui o cosa speri di ottenere dall’esperienza.

Esempi da seguire

Dai un’occhiata a questi esempi di lettere di presentazione per lavori relativi alla comunicazione per avere un’idea di come costruire una lettera di presentazione professionale che venderà efficacemente le tue credenziali a un responsabile delle assunzioni.

  • Comunicazioni per l’istruzione superiore
  • Direttore delle comunicazioni
  • Editoriale
  • Assistente editoriale
  • Marketing di livello iniziale
  • Relazioni pubbliche
  • Social media
  • Scrittore / Freelance
Redazione

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