Categories: breaking News

Sciopero 7 e 8 marzo: a rischio treni, aerei e autostrade. Chi si ferma e quando

(Adnkronos) – La giornata internazionale della donna diventa un giorno nero per i trasporti. Domani, sabato 8 marzo, è previsto uno sciopero generale nazionale che riguarderà sia il settore pubblico come il privato con possibili disagi soprattutto nei trasporti via treno e aereo ma anche per chi si dovesse spostare in autostrada. A incrociare le braccia sono i sindacati autonomi tra i quali Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb, Adl Cobas, Clap, Orsa Trasporti. E i disagi inizieranno già stasera. Dalle 21 di oggi, venerdì 7, alle 21 di sabato 8 marzo 2025 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Per il trasporto Regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. A Genova dalle 21 dell'8 marzo e fino alle 5 del 9 marzo c'è lo sciopero proclamato dall'Orsa Trasporti e che riguarderà l'Atm di Genova. Sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico, a Napoli c'è lo sciopero proclamato dall'Orsa Trasporti all'Eav, l'Ente autonomo Volturno dalle 19.40 alle 23.40 dell'8 marzo. A rischio nella giornata dell'8 marzo anche il traffico aereo. Nelle fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, i voli devono essere comunque effettuati. I disagi in autostrada, con ritardi ai caselli e code, potrebbero iniziare già da stasera: lo sciopero è previsto dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno successivo. L'8 marzo nel settore dell'istruzione e la ricerca a livello nazionale sciopera la Flc Cgil per l'intera giornata mentre nella sanità privata scioperano i Cobas sempre per l'intera giornata.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Diaco dedica ‘BellaMa’ al ricordo delle vittime di Crans-Montana

(Adnkronos) - A un mese dalla tragedia di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 ragazzi e sono rimaste ferite…

15 minuti ago

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano: Tendenze su Occupazione e Disoccupazione nel 2026

Scopri le tendenze chiave del mercato del lavoro italiano nel 2026 e le sfide future da affrontare.

35 minuti ago

Milano Cortina 2026, Meloni presente alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi

(Adnkronos) - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà alla Cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano…

56 minuti ago

Australian Open, Alcaraz ha finto di ritirarsi? Il gesto che ha ‘confuso’ Zverev

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz ha finto di ritirarsi agli Australian Open 2026? Oggi, venerdì 30 gennaio, il tennista spagnolo è…

1 ora ago

Piero Pelù, è morto il papà Giovanni: “Sempre orgoglioso di essere tuo figlio”

(Adnkronos) - Lutto per Piero Pelù. È morto il padre del rocker, Giovanni, all'età di 98 anni. A dare il…

1 ora ago

Caso Cucchi, Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del carabiniere Sabatino

(Adnkronos) - Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del colonnello Lorenzo Sabatino nel processo Cucchi. "La posizione del colonnello - per…

1 ora ago